GameSoul.it

I 21 giochi del Super Nintendo Classic Mini

La versione Classic Mini del Super Nintendo Entertainment System è già uno degli oggetti più desiderati dell’estate, vuoi per una buona dose di nostalgia o poiché rappresenta fedelmente una delle console più amate della storia dei videogiochi. Ma a conti fatti il piccolo Super Nintendo rimane pur sempre una macchina per divertirsi, ed arriverà nelle nostre case con un corredo di 21 giochi iconici, rimasti nel cuore di milioni di persone che sono cresciute con la console Nintendo. Diamo quindi uno sguardo più approfondito a questi ventuno titoli, alcuni dei quali sono vere e proprie gemme da (ri)scoprire con l’iconico pad SNES.

Star Fox 

Uno dei primissimi sparatutto a scorrimento in 3D, Star Fox parla delle avventure della volpe antropomorfa Fox McCloud e del suo team di mercenari, composto da Peppy Hare, Slippy Toad e Falco Lombardi. Questo manipolo di strani eroi si ritroverà coinvolto in una guerra promossa dal genio folle Andross, uno scienziato impazzito. Combatteremo a bordo della nostra nave, chiamata Arwing, fra diversi pianeti del Sistema di Lylat per sventare questa terribile minaccia.

Star Fox 2

Il sequel di Star Fox è stato atteso per anni e anni dagli appassionati ed estimatori del primo capitolo, ma non fu mai rilasciato ufficialmente. La sua uscita era prevista per il 1995, ma l’arrivo sul mercato di PlayStation costrinse la grande N a ripensare a cosa significasse davvero mostrare un gioco in 3D al grande pubblico, e quindi le risorse allocate allo sviluppo di Star Fox 2 vennero deviate sul progetto Star Fox 64, in arrivo per il successore di Super Nintendo, ed il gioco fu cancellato. Nonostante con gli anni spuntassero fuori versioni più o meno ufficiali della ROM di Star Fox 2, Nintendo non ha mai avuto intenzione di rilasciare nuovamente il gioco. Fino ad ora.

Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting

Ryu e Ken sono tornati in questo picchiaduro considerato come uno dei più grandi titoli di tutti i tempi. Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting è la versione rivista e migliorata dell’originale Street Fighter II, e vanta la presenza di tutti gli otto lottatori originali più i grandi boss da utilizzare, come Balrog, Vega, Sagat e M. Bison. Questa versione di Street Fighter II è probabilmente la più completa, frenetica e divertente mai realizzata.

Donkey Kong Country

Arrivato nel 1994, Donkey Kong Country ridefinì il concetto di platform, grazie ad una grafica 3D prerenderizzata e mai vista prima, animazioni notevoli ed una colonna sonora indimenticabile. Il titolo rinnovò il personaggio di Donkey Kong, facendo conoscere ai giocatori Diddy Kong, Cranky Kong e i cattivissimi Kremling comandati da King K. Rool. DK e Diddy, sono in missione per recuperare la loro scorta di banane rubate dai rettili, e per recuperarle dovranno passare attraverso più di 30 livelli pieni di emozionanti sfide.

Super Mario World

Questo titolo rappresenta l’arrivo di Mario e Luigi sul Super Nintendo: un mondo ricco di nuovi personaggi, nuove abilità ed oggetti in una enorme quantità di livelli. In Super Mario World i due idraulici arrivano nella nuova Terra dei dinosauri, dove incontrano per la prima volta il leale compagno di avventure Yoshi, per affrontare insieme Bowser ed i suoi scagnozzi ancora una volta.

Super Mario Kart

Questo racing game è stato un precursore dei giochi di kart moderni. Potremo utilizzare ben otto personaggi del Regno dei Funghi: dai più classici Mario e Bowser a Donkey Kong Jr., che in questo titolo farà la sua prima e ultima apparizione sui piccoli veicoli. Fanno il loro debutto in questo titolo piste diventate iconiche in ogni iterazione della serie, come il Circuito di Mario, il Castello di Bowser, la Spiaggia Koopa e la tostissima Pista Arcobaleno.

The Legend of Zelda: a Link to the Past

Il ritorno di Link e Zelda su Super Nintendo è stato molto atteso. Questa volta, la povera principessa Zelda è stata rapita da uno stregone intenzionato a liberare Ganon, il re del male. Ancora una volta toccherà a Link salvare la situazione e proteggere Hyrule. A Link to the Past è il titolo Super Nintendo della serie Zelda più apprezzato dalla critica, e si distingue per un’atmosfera unica creata ed un comparto audio indimenticabile. Un must per gli appassionati!


Super Metroid

Super Metroid è un gioco d’azione in 2D acclamatissimo dalla critica e precursore ufficiale della famosissima serie Metroid Prime. La cacciatrice di taglie Samus Aran è tornata per recuperare l’ultimo Metroid, in un titolo che miscela sapientemente innovazione, esplorazione ed azione, oltre agli innumerevoli segreti da scoprire per i quali la serie è famosa.

Super Mario World 2: Yoshi’s Island

Un gioco amato come Super Mario World non poteva non avere un seguito! Così è nato Yoshi’s Island, debutto di Baby Mario e Baby Luigi. Il malvagio mago Kamek ha tentato di rapire i due infanti affinché non possano rovinare i piani di Bowser nel futuro. Baby Luigi viene catturato, e toccherà al fedele Yoshi riunire i due fratelli e sconfiggere Kamek e Baby Bowser in questo platform diventato storico.

Mega Man X

La prima iterazione di Mega Man per il Super Nintendo, Mega Man X è ambientato cento anni dopo gli eventi del primo episodio. Questa volta l’omonimo protagonista dovrà fare i conti con X, potente robot di nuova generazione, per combattere insieme una nuova minaccia: i Reploid. Dovremo farci strada attraverso complicatissimi livelli ed imparare ad utilizzare le nuove abilità del nostro corpo cibernetico.

Super Castelvania IV

Un altro indimenticabile classico, Super Castelvania IV ci porterà nuovamente nei lugubri monti Carpazi. La Transilvania è precipitata di nuovo nel terrore: il conte Dracula è tornato ed il protagonista Simon Belmont è il suo prossimo obiettivo. Super Castlevania IV è uno dei più popolari episodi della saga di Konami, e offre un’esperienza di azione ed esplorazione platform completa e fra le più belle presenti sul Super Nintendo.

Super Ghouls’n Ghosts

Trattasi del terzo titolo della famosa serie Ghosts’n Goblins, Super Ghouls’n Ghosts segue nuovamente le vicende di Sir Arthur, il prescelto eroe che dovrà salvare la classica damigella in pericolo da orde di malvagi demoni. Subire colpi significherà perdere pezzi di armatura e rimanere letteralmente in mutande in questo intramontabile classico action in 2D.

Final Fantasy III

Uscito nel 1994, questo titolo è in realtà Final Fantasy VI, rinominato in Final Fantasy III per il mercato americano. In questo gioco di ruolo SquareSoft, esseri antichissimi crearono potenti creature chiamate Esper per poi utilizzarle come armi a scatenare una guerra devastante. Il mondo fu ridotto in rovina, e millenni dopo uno di queste possenti forme di vita si è risvegliata, e toccherà a noi impedire una nuova distruzione in questo gioco di ruolo senza tempo.

Contra III: The Alien Wars

L’anno è il 2636. Infuria una guerra contro creature aliene, e due eroi solitari dovranno fermarla. Jimbo e Sully dovranno affrontare sei livelli ad armi spianate in questo grande classico per Super Nintendo. L’immenso arsenale comprende bombe, lanciafiamme, laser, armi a largo raggio e a guida automatica. Porteremo nuovamente i nostri alla vittoria in questo action 2D run and gun senza tempo.


F-ZERO

Indiscusso pioniere del genere racing, F-Zero è ambientato nell’anno 2560, e ci porterà a competere direttamente su circuiti ad alta velocità, nei quali piloti provenienti dall’intera galassia rischieranno le loro vite a bordo di sofisticati veicoli a levitazione antigravitazionale. F-Zero è un titolo adrenalinico e avvincente, dai toni fantascientifici ed interessanti, che ha portato alla ribalta alcuni personaggi diventati in seguito iconici, come Captain Falcon e Samurai Goroh.

Kirby Super Star

Altra stella del panorama Nintendo, Kirby è un esserino tenero ma capace di mille e più abilità. Questo titolo contiene sei giochi in uno, diverse modalità extra e vari minigiochi, tutti incentrati su di lui. Ogni avventura proposta ha una storia unica incentrata sugli storici nemici di Kirby, come Meta Knight e King Dedede. Kirby Super Star, spazia fra diversi generi, compreso il platform e lo sparatutto, per una varietà di gioco altissima.

Kirby’s Dream Course

Un simpatico gioco di golf, Kirby’s Dream Course trasforma l’omonimo protagonista una pallina da golf, ed i suoi nemici in degli ostacoli. Potremo completare ben otto diversi percorsi di gioco pieni d’acqua, spuntoni, nastri trasportatori e trampolini. Potremo far rotolare Kirby per eliminare i nemici per poi dirigerlo verso la buca che apparirà a schermo. Fra schizzi d’acqua e carboni ardenti, potremo passare ore e ore a giocare assieme a Kirby in questa piccola ma simpatica avventura golfistica.

Secret of Mana

Squaresoft ci porta nel 1992 il secondo capitolo della serie Mana, seguito diretto di Mystic Quest per Game Boy. Con una prospettiva dall’alto ed un innovativo sistema di combattimento in tempo reale basato sulla power bar, Secret of Mana divenne un piccolo cult ricercato dagli appassionati dei giochi di ruolo orientali. Inoltre, a differenza dei contemporanei Final Fantasy III e Chrono Trigger, il titolo è dotato di una modalità multigiocatore locale!

Super Punch Out!!

Seguito diretto di Punch Out, primo gioco dedicato al pugilato su NES, questo nuovo titolo ci permetterà di scalare la classifica WVBA (World Video Boxing Association) affrontando ben sedici pugili che hanno reso famosissima la versione per i cabinati Arcade. Per la prima volta sarà anche possibile allenarsi contro un singolo pugile, grazie alla modalità Time Attack, dedicata a migliorare le nostre capacità.

Earthbound

Uno dei giochi più famosi per Super Nintendo era totalmente sconosciuto in Europa: stiamo parlando di Earthbound. che ci vedrà impegnati nei panni del giovane Ness, un ragazzo che dovrà indagare sulla caduta di un meteorite vicino a casa sua. La rocambolesca avventura lo vedrà affrontare Giygas, il Distruttore cosmico universale, che vuole distruggere tutto. Il nostro Ness sarà coadiuvato nella sua missione da ben tre amici, e l’avventura sarà epica in questo gioco di ruolo pieno di humor!

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Precursore di Paper Mario e Mario & Luigi, Super Mario RPG è il frutto di un’intensa collaborazione fra Nintendo e Squaresoft, gli ideatori della serie Final Fantasy. Il Regno dei Funghi è sotto attacco, e la nuova minaccia arriva sotto forma di una spada gigante che cade dal cielo e semina il caos. Mario dovrà radunare una banda di alleati inaspettati per sconfiggere la perfida Smithy Gang, responsabile di tutto il pandemonio creato.

In conclusione…

Questi giochi sono in grado di soddisfare i palati videoludici di praticamente qualsiasi giocatore: il Super Nintendo arriverà carico di ore di divertimento provenienti direttamente dagli anni ’90. I gamers più nostalgici lo ritengono già un acquisto obbligato, e come dargli torto guardando l’interessante lineup proposta dalla grande N per questa piccola meraviglia? Rimanete su GameSoul per tutti i prossimi aggiornamenti.