I 21 giochi del Super Nintendo Classic Mini

O anche: 21 ottimi motivi per averne uno!

super nintendo

La versione Classic Mini del Super Nintendo Entertainment System è già uno degli oggetti più desiderati dell’estate, vuoi per una buona dose di nostalgia o poiché rappresenta fedelmente una delle console più amate della storia dei videogiochi. Ma a conti fatti il piccolo Super Nintendo rimane pur sempre una macchina per divertirsi, ed arriverà nelle nostre case con un corredo di 21 giochi iconici, rimasti nel cuore di milioni di persone che sono cresciute con la console Nintendo. Diamo quindi uno sguardo più approfondito a questi ventuno titoli, alcuni dei quali sono vere e proprie gemme da (ri)scoprire con l’iconico pad SNES.

Star Fox 

Uno dei primissimi sparatutto a scorrimento in 3D, Star Fox parla delle avventure della volpe antropomorfa Fox McCloud e del suo team di mercenari, composto da Peppy Hare, Slippy Toad e Falco Lombardi. Questo manipolo di strani eroi si ritroverà coinvolto in una guerra promossa dal genio folle Andross, uno scienziato impazzito. Combatteremo a bordo della nostra nave, chiamata Arwing, fra diversi pianeti del Sistema di Lylat per sventare questa terribile minaccia.

star fox

Star Fox 2

Il sequel di Star Fox è stato atteso per anni e anni dagli appassionati ed estimatori del primo capitolo, ma non fu mai rilasciato ufficialmente. La sua uscita era prevista per il 1995, ma l’arrivo sul mercato di PlayStation costrinse la grande N a ripensare a cosa significasse davvero mostrare un gioco in 3D al grande pubblico, e quindi le risorse allocate allo sviluppo di Star Fox 2 vennero deviate sul progetto Star Fox 64, in arrivo per il successore di Super Nintendo, ed il gioco fu cancellato. Nonostante con gli anni spuntassero fuori versioni più o meno ufficiali della ROM di Star Fox 2, Nintendo non ha mai avuto intenzione di rilasciare nuovamente il gioco. Fino ad ora.

star fox 2

Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting

Ryu e Ken sono tornati in questo picchiaduro considerato come uno dei più grandi titoli di tutti i tempi. Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting è la versione rivista e migliorata dell’originale Street Fighter II, e vanta la presenza di tutti gli otto lottatori originali più i grandi boss da utilizzare, come Balrog, Vega, Sagat e M. Bison. Questa versione di Street Fighter II è probabilmente la più completa, frenetica e divertente mai realizzata.

street fighter II turbo

Donkey Kong Country

Arrivato nel 1994, Donkey Kong Country ridefinì il concetto di platform, grazie ad una grafica 3D prerenderizzata e mai vista prima, animazioni notevoli ed una colonna sonora indimenticabile. Il titolo rinnovò il personaggio di Donkey Kong, facendo conoscere ai giocatori Diddy Kong, Cranky Kong e i cattivissimi Kremling comandati da King K. Rool. DK e Diddy, sono in missione per recuperare la loro scorta di banane rubate dai rettili, e per recuperarle dovranno passare attraverso più di 30 livelli pieni di emozionanti sfide.

donkey kong

Super Mario World

Questo titolo rappresenta l’arrivo di Mario e Luigi sul Super Nintendo: un mondo ricco di nuovi personaggi, nuove abilità ed oggetti in una enorme quantità di livelli. In Super Mario World i due idraulici arrivano nella nuova Terra dei dinosauri, dove incontrano per la prima volta il leale compagno di avventure Yoshi, per affrontare insieme Bowser ed i suoi scagnozzi ancora una volta.

super mario world

Super Mario Kart

Questo racing game è stato un precursore dei giochi di kart moderni. Potremo utilizzare ben otto personaggi del Regno dei Funghi: dai più classici Mario e Bowser a Donkey Kong Jr., che in questo titolo farà la sua prima e ultima apparizione sui piccoli veicoli. Fanno il loro debutto in questo titolo piste diventate iconiche in ogni iterazione della serie, come il Circuito di Mario, il Castello di Bowser, la Spiaggia Koopa e la tostissima Pista Arcobaleno.

super mario kart

The Legend of Zelda: a Link to the Past

Il ritorno di Link e Zelda su Super Nintendo è stato molto atteso. Questa volta, la povera principessa Zelda è stata rapita da uno stregone intenzionato a liberare Ganon, il re del male. Ancora una volta toccherà a Link salvare la situazione e proteggere Hyrule. A Link to the Past è il titolo Super Nintendo della serie Zelda più apprezzato dalla critica, e si distingue per un’atmosfera unica creata ed un comparto audio indimenticabile. Un must per gli appassionati!

a link to the past


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password