GameSoul.it

Star Wars Top 10 – Gadget


[adinserter block=”1″]

Cari amici di GameSoul, con voi voglio essere franco. Perciò finché preparo tutti i documenti per poter andare all’anagrafe e fare il cambio nome, cercherò di spiegarvi come sia stato per me tremendamente difficile stilare una lista di (solo) 10 gadgets di Star Wars che tutti dovrebbero avere.

Per spiegarvelo in maniera semplice punterò alla vostra natura. Sì, perché se state leggendo la nostra serie di speciali sulla saga di Guerre Stellari, ci sono due cose molto probabili nella vostra vita. La prima, è che quasi sicuramente dei fans sfegatati della saga, e la seconda è che molto probabilmente siete anche abbastanza nerd (nel senso buono ovviamente). Per vostra sfortuna però, la combinazione di queste due eventualità, per forza di cose vi costringerà a non poter fare a meno di alcuni degli oggetti che vi andremo a mostrare qui di seguito. Ne avrete praticamente un bisogno fisiologico, tanto che non stupirebbe se qualcuno di voi non riuscisse nemmeno a terminare di leggere tutto, perché già intento a correre in direzione del più vicino negozio.

Soffrendo, con le lacrime agli occhi, e soprattutto con un imminente e possente senso di vuoto all’interno del portafogli, abbiamo scelto dieci imperdibili gadgets che potrebbero farvi gola in attesa dell’uscita del film, da comprare per la propria fede nella Forza, o per aiutare qualche amico a passare al lato oscuro…

ATTENZIONE: la lettura del testo successivo può nuocere gravemente alle vostre finanze, creare attriti con fidanzate, mogli e genitori, ed essere causa di particolari episodi di amnesia a seguito dei quali non ricorderete quando o come avete donato parte dei vostri beni immobili al negoziante di fiducia. Gli autori di questo testo non saranno quindi responsabili di nessuno dei vostri efferati acquisti.

Le tazze

La colazione è il momento più importante della giornata, ed anche Jedi e Sith non sfuggono al malumore che assale chiunque si sia appena svegliato per affrontare una dura giornata di lavoro. Quale può essere quindi il modo migliore di cominciare un nuovo giorno, se non quello di sorseggiare un cappuccino da una tazza con sopra i nostri eroi stellari preferiti? Ma oltre al piacere del risveglio, non solo della Forza, ma anche delle nostre membra, scegliere il soggetto giusto potrebbe anche essere utile a far capire il nostro umore a chi ci sta intorno. Per esempio, uno Yoda potrebbe indicare alla vostra compagna (o compagno) che quest’oggi siete particolarmente calmo, e che dispenserete volentieri pillole della vostra saggezza. Al contrario, sfoggiare il casco di Darth Vader metterebbe subito in guardia i vostri familiari dal contraddirvi, o dal non avere fede nella vostra persona.

 

Le spade

Ammettiamolo, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo sventolato un bastone colorato simulando con la bocca il rumore che fanno le spade laser quando fendono l’aria. Il problema però, è che adesso siete tutti un po’ cresciuti, e da adulti non si può chiaramente comportarsi in questo modo… A meno che non lo si faccia con una vera replica della spada, possibilmente con tanto di illuminazione colorata in base ed al modello replicato. Se qualcuno se lo stesse chiedendo, sì, esistono vari modelli, che comprendono quindi la spade di misura classica, quelle corte in stile Yoda, quelle lunghe, e quelle speciali come quelle di Darth Maul o di Kilo Ren (per quest’ultima non posso che ricordarvi che Natale è vicino, e che per il mio compleanno non mi avete regalato nulla… pensateci e fate ammenda!!).

 Droni e mezzi radiocomandati

Un oggetto che in generale va molto di moda tra i giovani padawan nell’ultimo periodo, è sicuramente il drone. Piccoli o grandi che siano, comandati da un apposito controller o direttamente dal proprio smartphone, questi cosetti volanti sono a volte dei piccoli concentrati di tecnologia, quasi quanto lo era un Morte Nera ai tempi della prima trilogia… Oltre ai modelli volanti, esistono ovviamente anche quelli un pochino più “antiquati” che si limitano a correre o a camminare sul pavimento, e tra cui spicca incontrastato l’amatissimo R2D2, che sfrecciando tra i nostri piedi, rischia di far commuovere fino allo sfinimento perfino il nostro cuore da droide.

 

Action figures e statuine

Mettiamo in chiaro una cosa, statuine ed action figures con o senza effetti sonori, sono oggetti da collezione. Che siano piccoli modellini in metallo o figure in scala alte anche un metro e passa, restano comunque dei fo****i oggetti da collezione, e non dovrebbero mai, e ripeto MAI E POI MAI, uscire dalle proprie scatole esponendosi ad agenti atmosferici, acari, aria e bambini con mani appiccicose…
Fatta questa premessa, dobbiamo avvisarvi che c’è praticamente da perdersi nella varie versioni, edizioni speciali, modelli, modellini, miniature, statue ed affini che sono state prodotte per Star Wars in tutti questi anni. Si va dalle riproduzioni in metallo alte poche centimetri alle classiche action figures con snodi vari, arrivando perfino alle riproduzioni più giocattolose alte più di un metro ed in grado di emettere voci e suoni.
Il range di prezzi varia sensibilmente quindi, soprattutto per le statue più curate e in edizioni limitate che possono raggiungere anche cifre con più zeri di quelli presenti nei normali stipendi; ma come farete a resistere alla tentazione quando vostra figlia abbraccerà un Darth Vader più alto di lei facendovi gli occhioni?

Lampade

Per illuminare il cammino dei guerrieri Jedi, e per permettere ai Sith di non inciampare sui tappeti, c’è chiaramente bisogno della luce.
Perché non provvedere quindi ad illuminare la nostra via e la nostra casa con delle splendide lampade a forma di Morte Nera o di spada laser?
Tranquilli, so che molti di voi ci avevano già pensato, ed è proprio per questa ragione che vi sveliamo che di questi oggetti del desiderio ne esistono per tutti i gusti, sia in versione da muro che da tavolo. Hanno principalmente un’illuminazione a led colorata, adeguata al soggetto raffigurato, ed in grado di creare quell’atmosfera particolarmente adatta alle serate in cui si vuole passare del tempo a nerdare. Tra i vari modelli, non mancano nemmeno quelli fatti ad immagine e somiglianza delle maschere dei protagonisti della saga. Quindi sia chiaro, la vostra mancanza di fede nell’appendere sul muro il volto del vostro signore dei Sith, sarà considerata inaccettabile…

Accessori da cucina

Nonostante non tutti lo sappiano, pare che anche i più malvagi dei Sith siano costretti a mangiare ed a nutrirsi per poter vivere, e si narra in luoghi remoti, che tra le loro fila militino non pochi cuochi provetti e valenti pasticceri.
Proprio per questa ragione non poteva mancare quindi una linea Star Wars dedicata agli accessori da cucina, realizzata molto probabilmente allo scopo di portare il potere della Forza sulle tavole di tutti i fan.
Portabiscotti a forma di Morte Nera o del casco di Darth Vader, taglieri, formine per il ghiaccio, per biscotti o per torte, timer, piccoli dosatori per sale e pepe, guanti da forno, grembiuli, tostapane, decoratori per muffin e cupcake, portacoltelli, attrezzi per il barbecue, grembiuli, bacchette e posate, per poi arrivare fino agli spazzolini da denti e ad i piccoli elettrodomestici come il tostapane o la piastra per le cialde. Sorpresi? Con un principio di salivazione? Non posso darvi torto in effetti, del resto come si dice: “Join the Dark Side, we have cookies…”

Accessori USB per PC

Non c’è niente di meglio che uno Stormtrooper da 8GB per proteggere i vostri preziosi dati, ma dobbiamo dire che forse anche Chewbacca e Boba Fett fanno la loro figura… Mentre scegliete quindi quale tra queste pucciose chiavette sarà la vostra banca dati personale, ci “duole” ammettere che esistono altri accessori per pc che probabilmente saranno la nostra dannazione eterna. Tra queste, primo fra tutte, l’hub di Darth Vader, aggeggio elettronico che oltre ad espandere il numero di porte USB del vostro pc provvederà ad emettere i suoi inconfondibili suoni ogni volta che sarà attaccata o staccata una memoria. A seguire, a strettissima distanza, il caricatore per auto e l’umidificatore USB di R2D2, e la mini lampada USB ed il power bank a forma di spada laser. Il paradiso stellare dei geek quindi se vogliamo dirlo in poche parole. E voi? Avete già preso il caricatore USB da accendisigari per auto a forma di casco di Darth Vader o di uno Stormtrooper?

LEGO

Ok, questo è un discorso minato… Accostare i LEGO a Star Wars è già di per sè una cosa molto pericolosa. Il rischio di entrare in negozio specializzato gridando “Shut up and take my money!!!” è praticamente da livello Defcon 1… E’ impensabile che un fan riesca a resistere al fascino dei mattoncini danesi unito a quello di Han Solo e company. E’ una cosa che il buon vecchio Vizzini definirebbe: Inconcepibbile!! (da leggere con un marcato accento siciliano ovviamente). Anche qui la vastità dei “pacchetti” disponibili è enorme. Si parte dalle confezioni piccole, contenti solo un personaggio ed il suo mezzo, a quelle enormi come il Millennium Falcon o addirittura la Morte Nera.
Ma il binomio LEGO e Star Wars non è solo mattoncini di plastica e tanto amore, ma anche un fortunato spin-off dei videogame targati Traveller’s Tales, che anni accompagnano le nostre console con dei titoli pieni di irriverente umorismo ed infinito divertimento. Proprio a questo brand tra l’altro, appartiene il nuovo LEGO Dimensions, titolo che oltrepassa le frontiere del videogioco, ed oltre che sullo schermo, porta fisicamente i LEGO tra le mani dei giocatori.

Vestiario

Tra tutta la produzione esistente, non potevano mancare ovviamente gli oggetti di vestiario. Tutti i fan del mondo infatti possono indossare orgogliosamente il proprio vessillo di appartenenza su una maglietta o su una felpa, ed allo stesso modo possono mostrare a tutti il volto del proprio personaggio preferito. Cosa piuttosto normale in fin dei conti, ma la cosa chiaramente non si esaurisce qui.
La passione di apprendisti e padawan casalinghi si estende non solo per le infinite galassie conosciute, da percorrere rigorosamente a piedi con le pucciosissime pantofole di Darth Vader, ma anche poco fuori la doccia, dove li attende un caldo accappatoio Jedi in grado di asciugare anche la più piccola goccia d’acqua.
Di certo non in secondo piano le scarpe (ci sono alcuni modelli femminili che potrebbero stupirvi), le calze e, che ci crediate o meno, persino i leggins e l’intimo… Evitando quindi la squallida battuta che ci era “stranamente” passata per la testa, concludiamo segnalandovi il nostro eterno amore per la felpa col cappuccio che si chiude mostrando il casco di Darth Vader, e rendendovi partecipi del fatto che se siete in grado di andare in ufficio con la cravatta degli Stormtrooper avrete il nostro eterno rispetto.

Portachiavi, plush, borse…

Raggruppiamo in questa categoria tutti quegli oggettini di uso più o meno comune, e che sono dei perfetti regali da fare anche quando non c’è un’occasione specifica (ogni riferimento alla mia persona è puramente casuale), ma che potrebbero fare la felicità di qualche appassionato, piccolo o grande che sia. Magari per i non appassionati, aprire la porta di casa o mettere in moto la macchina o lo scooter con le chiavi attaccate ad un portachiavi di Star Wars può sembrare un gesto comune, ma per chi ama questi film o la loro storia in genere, è un po’ come aprire la porta d’ingresso della propria Morte Nera o mettere in moto il Tie Fighter personale. Per gli altri, un cuscino a forma del faccione di Yoda o di Darth Vader e solo un qualcosa di comodo su cui appoggiare le chiappe sul divano, ma per noi fan è un modo come un altro per avere al proprio fianco il nostro maestro preferito durante i momenti di relax. Negli zaini e nelle borse noi portiamo tutta la magia di queste storie, e se trovate dei morbidi pupazzi sulle nostre mensole, non sono giocattoli, ma guardiani e fidi compagni di avventura…

In conclusione…

Come avete potuto vedere, di gadgets ed oggetti creati grazie al flusso di ispirazione che la saga di Star Wars può infondere nei comuni mortali ce ne sono veramente tanti, e quelli che vi abbiamo mostrato sono solamente la minima parte delle meraviglie che potrete trovare nella galassia commerciale. Ci sono oggetti e piccoli tesori per tutte le tasche, dai pochissimi euro, alle centinaia, migliaia, e via discorrendo. Certo, la maggior parte di queste cose non fanno parte dello stretto necessario per vivere di una persona qualsiasi, ma quando qualcuno di noi appassionati ci viene a contatto, scatta una molla… Lo scorrere della Forza subisce un fremito… E per noi è come ritornare bambini, immersi in un mondo di infiniti balocchi e meraviglie, in cui i nostri occhi innocenti brillano di una luce che solo pochi possono comprendere. Ed è proprio per questa ragione che scegliere tra tutti questi meravigliosi tesori è stata una scelta veramente difficile, come è stato tra l’altro dannatamente difficile non comprare ogni singolo oggetto racchiuso in queste pagine…
E’ stato molto difficile… Troppo difficile…
E’ stato così difficile che alla fine infatti non ci sono riuscito… Il vostro qui presente Cicerone virtuale, che vi ha testé guidato attraverso tutte queste splendide creazioni, è caduto vittima della tentazione, e già al termine della stesura di questo testo è risultato essere molto più povero di quanto già non lo fosse prima di cominciare… Quindi, nel caso vi venisse voglia di fare qualcosa per il sottoscritto, vi congedo lasciandovi alla gallery delle immagini di alcuni degli oggetti descritti in precedenza, e ricordandovi che se avete circa 350 dollarucci che vi avanzano, potete farmi dono della splendida statua di Darth Vader – Mythos di Sideshow Collectibles, di cui non postiamo una foto solo per dare un colpo di grazia ai deboli di cuore… Che la Forza sia con voi, giovani padawan…