Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Recensione

Io prendo quella rossa!

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – Recensione
Bud Spencer and Terence Hill: Slaps and Beans
Data di Uscita:Genere:Sviluppatore:Editore:Versione Testata:

È passato qualche mese da quando abbiamo messo le mani l’ultima volta su Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans, videogioco dedicato alle avventure cinematografiche della coppia d’oro che è entrata nel cuore di un’infinità di appassionati. Il titolo sviluppato dagli italianissimi Trinity Team, dal suo annuncio fino all’approdo su Kickstarter, ci ha incuriosito come mai prima d’ora perché, diciamoci la verità, la voglia di far volare pugni e schiaffoni con due personalità così forti era il sogno proibito di ogni fanciullo cresciuto a cabinati e gelati.

Slaps and Beans ha debuttato in Early Access su Steam lo scorso dicembre, ovvero in una versione in fase di sviluppo che nonostante tutto offriva un’esperienza abbastanza completa. Nel corso di questi mesi gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare il prodotto finale, grazie anche ai tanti suggerimenti della community che ha abbracciato e supportato questo progetto così ambizioso.

Ordunque, Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans è ultimato, uscendo ufficialmente dall’accesso anticipato e regalando un’esperienza all’altezza dei pugni di Bud e delle cavalline di Terence. Non potevamo ovviamente esimerci dal toccare con mano questa versione definitiva che, nonostante tutto, verrà ancora aggiornata nel corso del tempo, come ha dichiarato il team di sviluppo stesso. In particolar modo troverete nuovi minigiochi, avversari, Steam Cards, obiettivi e nuove aree da esplorare: preparate la dune buggy e fate il pieno di fagioli, il mitico duo non ammette errori.

Un magazzino devastato, due teste spaccate come zucche al sole, un ferito e un uomo castrato, il tutto in due ore, due ore che ti ho lasciato solo! Due ore!

Il debutto ufficiale di Slaps and Beans non poteva che avvenire in un momento migliore: il 19 aprile infatti ha debuttato sul grande schermo, dopo 21 anni d’assenza, il nuovissimo film di Terence Hill intitolato “Il mio nome è Thomas”, una pellicola di western moderno on the road girata nei luoghi dove nel lontano ’67 si conobbe la coppia, e dedicato alla memoria del mai dimenticato amico Bud Spencer. Probabilmente una coincidenza, o forse no, ma a noi questo debutto dell’avventura videoludica per eccellenza dedicato a questo iconico duo in contemporanea con questo nuovo film ci è sembrato più che azzeccato.

Ma veniamo al gioco e cerchiamo di capire cosa vi ritroverete tra le mani una volta che l’avrete acquistato: ovviamente indosserete i panni di Bud o Terence in un picchiaduro a scorrimento single player o cooperativo, condito con un pizzico di meccaniche platform e una manciata di puzzle solving. La cosa che rende in un certo senso unica questa produzione è rappresentata da una nuovissima storia che ripercorre in modo logico tutte le location che avete avuto modo di apprezzare nei film che li hanno resi famosi. Non è affatto strano ritrovarvi in uno scenario western di “Lo chiamavano Trinità” per poi passare a dare schiaffoni in una Miami ben ricostruita. I due protagonisti sono legati da un unico obiettivo: recuperare il proprio compenso (priorità di Bud) e salvare “la fidanzata a sua insaputa” di turno (per la felicità di Terence).

Nel corso di queste scorribande si sprecheranno il numero di sganassoni che potrete scagliare verso i cattivi di turno, anche perché è lo scopo principale di questo videogioco che racchiude in un’unica grande esperienza tutto il fascino delle pellicole cinematografiche che per anni hanno accompagnato, e continuano a farlo, tutti gli appassionati in giro per il mondo. La formula di gioco è molto semplice: dovrete scegliere un personaggio tra Bud Spencer e Terence Hill e muoverlo nel corso di tutta l’avventura. Se inizierete in single player sappiate che il vostro partner verrà controllato dall’intelligenza artificiale, che non risulterà essere particolarmente abile come voialtri ma riuscirà a farvi proseguire senza troppi problemi. Dove raggiunge l’apice del divertimento è sicuramente in 2 giocatori in cui è possibile combinare senza troppi problemi gli attacchi contro i vari scagnozzi, riuscendo in questo modo a totalizzare delle combo che riusciranno a far incrementare notevolmente il vostro punteggio finale.

Basteranno pochi minuti di gioco per scoprire quanto di buono sono riusciti a confezionare i ragazzi di Trinity Team

Se siete cresciuti a pane e cabinati allora conoscerete perfettamente la formula di Double Dragon o di Final Fight (tanto per citarne un paio) caratterizzata da numerosissimi villain a schermo, da power-up per il recupero dell’energia e dall’utilizzo di svariate armi disseminate lungo lo scenario. Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans strizza nettamente l’occhio a queste glorie riportando in auge, e deliziando con una bellissima grafica in pixel art anni ’80, questo genere che sembra non avvertire mai gli acciacchi dettati dal tempo che scorre. Oltre a riempire di pugni e calci i vari indisponenti quanto iconici avversari, potrete letteralmente prenderli a sediate, a colpi di stecca da biliardo o semplicemente frantumargli in testa l’ultima padella di fagioli prontamente svuotata (il “Dong!” all’impatto è qualcosa di memorabile). Slaps and Beans non è solo fagioli e schiaffoni, ma ha dalla sua una trama leggera e perfettamente in sintonia sia con i classici coin-op, che i giocatori di vecchia data hanno imparato ad amare nel corso degli anni, che con tutte le pellicole cinematografiche. Tutta questa pietanza è condita anche da simpaticissimi easter egg che avrete modo di scoprire semplicemente giocando. Avrete sempre a che fare con villain di diverso genere: pirati, motociclisti, pistoleri, tutti di diverse dimensioni e infusi di magia cinematografica.

Fatto sta che vi basteranno pochi minuti di gioco per scoprire quanto di buono siano riusciti a confezionare i ragazzi di Trinity Team e quanto si sia lavorato per consegnare nelle vostre mani un prodotto quanto più fedele possibile all’anima intrinseca di pellicole che rimarranno negli annali del cinema come “Lo Chiamavano Trinità” o “Chi trova un amico trova un tesoro”. Questo aspetto lo riscontrerete anche nella personalizzazione dei protagonisti, ognuno dotato della sua particolare personalità e marchiato dal proprio umorismo: assisterete frequentemente a simpatici siparietti che porteranno alla mente qualcosa di già visto sotto un’altra ottica, ovvero quella videoludica. Ma non solo, Bud & Terence hanno uno stile di combattimento unico: il primo è un colosso, sferra pugni martello che tramortiscono letteralmente l’avversario e combinati a schiaffoni mirati mettono K.O anche il più duro degli avversari; Terence dal canto suo, anche se molto meno letale, è decisamente atletico e può combinare schiaffoni a ripetizioni, fare la cavallina con gli avversari quando comparirà a schermo il tasto corrispondente e spostarsi intorno l’avversario facendogli completamente perdere l’orientamento. Fondamentalmente è tutto quello che si chiede ad un picchiaduro a scorrimento: schiaffi, pugni, attacchi in corsa e colpi speciali (che possono essere eseguiti in rapida successione fino a tre volte, poi occorre un po’ di tempo per ricaricarsi).

Bud Spencer and Terence Hill: Slaps and Beans

Una birra e una salsiccia, una birra e una salsiccia…il primo di noi che scoppia paga il conto e perde la macchina…

Da quando Slaps and Beans lo scorso dicembre è entrato ufficialmente nella fase Early Access, i lavori per migliorare la produzione sono continuati ininterrottamente in relazione a miglioramenti estetici dei vari personaggi e grafici, animazioni aggiornate, e alcune piccole imperfezioni che ci hanno dato dei grattacapi durante la nostra primissima prova prima della release finale, ma che sono state sistemate. Parliamo in particolar modo della gara dune buggy e nello specifico, della manovrabilità del veicolo: purtroppo bisognava passare molto tempo per riuscire a padroneggiare l’auto nel migliore dei modi e arrivare in prima posizione. Nella versione completa siamo stati particolarmente colpiti dal controllo migliorato, che ora risulta molto più preciso e alla portata di tutti, anche del giocatore medio, il quale potrebbe impiegare forse solo qualche tentativo in più del normale per vincere e posizionarsi nella parte più alta del podio.

Oltre a tutte le migliorie è stato inserito un nuovo mini-gioco: la sfida a birra e salsicce (iconica ricorrenza di “…Altrimenti ci arrabbiamo”). In sostanza vi ritroverete di fronte una vera e propria gara a chi mangia e beve di più: bisogna premere a schermo tutti i tasti che compariranno, buttando giù anche un po’ di birra, altrimenti il rischio di strozzarsi resta molto elevato. Tutti i mini-giochi già presenti nella primissima versione, come il lancio di frutta ai nemici o le sequenze in cui bisogna sparare a tempo a tutti gli avversari di fronte, sono stati implementati in altri livelli.

Slaps and Beans è un inno d’amore a due attori che non tramonteranno mai

Potremmo tranquillamente definire Slaps and Beans come un inno d’amore a due attori che nel cinema nostrano non tramonteranno mai, e la scelta del genere beat’em up per incarnare efficacemente le loro gesta è stata più che azzeccata. Bisogna riconoscere che c’è stato tanto impegno e fatica per realizzare questo videogioco e i risultati sono effettivamente tangibili. L’impatto che abbiamo avuto è stato ancora una volta positivo, ci siamo nuovamente divertiti e, ve lo assicuriamo, sentire quel suono del ceffone che si spalma sulla guancia di un cattivone di turno è qualcosa di piacevolmente spassoso.

Volendo fare proprio i pignoli Slaps and Beans si porta dietro ancora qualche piccolo problemino: in un inseguimento in auto ci è capitato che il clacson suonasse in continuazione e in un livello sparissero gli effetti sonori dei colpi. Piccole cose, come abbiamo detto, che sicuramente verranno sistemate e rifinite, così come il team di sviluppo ci ha assicurato.

Che dire della colonna sonora: semplicemente meravigliosa. Udirete frequentemente soundtrack tratte da alcuni dei film più celebri di Bud Spencer & Terence Hill realizzate da Oliver Onions, The Fantastic Oceans e Franco Micalizzi. L’aspetto musicale, come quello degli effetti sonori, è fondamentale per un’opera di questo calibro, e ascoltarle è sempre un’immensa gioia: e se volete prendervi un momento di relax, potrete gustarvi i brani più famosi come “il coro dei pompieri” o l’intro di “Miami Supercops” nell’apposita voce del menù, “Jukebox”. Al momento Slaps and Beans è disponibile su PC (via Steam), ma ci auguriamo che il titolo posso approdare su console, così da farsi conoscere da un numero sempre più alto di videogiocatori. Bisogna precisare che i requisiti hardware che richiede il titolo sono davvero minimi e quindi anche su computer un bel po’ datati potreste avere un’esperienza degna di nota.

Conclusioni

Lo chiamavano… Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans! Proprio così, il primo videogioco dedicato all’intramontabile duo possiamo definirlo tranquillamente come un graditissimo tributo a quella coppia che ha fatto divertire intere generazioni di fronte al grande schermo o semplicemente nel salotto di casa. Slaps and Beans è un beat’em up che racchiude il fascino delle migliori interpretazioni cinematografiche di Bud & Terence in un’unica produzione. Tutto è stato perfettamente creato con una grafica pixel art anni ’80 molto gradevole, accompagnata da una colonna sonora memorabile e originale.

Una ragazza da salvare e del denaro da recuperare sono le ragioni che porteranno i vostri scapestrati eroi a viaggiare per diverse location, dalle strade di Miami a contesti western, facendovi addirittura provare il brivido di guidare una dune buggy con il tettino rosso. Lo scopo del gioco è quello di picchiare tutti i cattivoni che si presenteranno lungo il cammino, intervallato da mini-giochi e siparietti molto simpatici e divertenti.

La passione che è stata infusa in Slaps and Beans si nota a vista d’occhio: un lavoro certosino per consegnare nelle mani dei giocatori un prodotto videoludico che traesse tutto il fascino di quello che è stato rappresentato dagli spaghetti western, e non solo, di Bud & Terence. Sono presenti ancora piccoli bug e problemini, ma sicuramente verranno risolti nei prossimi aggiornamenti. Un prodotto sicuramente lodevole che regala qualche ora in spensieratezza ricca di ricordi memorabili… Che dite? Ve la giocherete a “birra e salsicce”?

Good

  • Bud Spencer & Terence Hill
  • Una storia inedita e location ispiratissime
  • Grande quantità di pugni, calci e... fagioli
  • Colonne sonore storiche di Oliver Onions e The Fantastic Oceans

Bad

  • Piccoli problemi tecnici in alcuni momenti
  • Non particolarmente longevo
8.3

Imperdibile

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password