Driveclub: server chiusi nel 2020 e stop alle vendite per scadenza delle licenze

Driveclub: server chiusi nel 2020 e stop alle vendite per scadenza delle licenze

Brutte notizie se siete giocatori di Driveclub.

Sony ha annunicato che a partire dal 1° aprile 2020 saranno chiusi i server per tutta la serie, ovvero Driveclub, Driveclub VR e Driveclub Bikes.

Sarà naturalmente possibile continuare a giocare in modalità offline, ma tutte le funzioni multiplayer e online saranno inaccessibili.

I giochi inoltre non saranno più venduti su PlayStation Store a partire dal 1 settembre 2019, per cui avete ancora qualche mese per recuperare i titoli… e solo pochi altri mesi per giocarli online.

Il motivo dello stop alle vendite è stato spiegato da Paul Rustchynsky, ex membro di Evolution Studio che su Twitter ha rivelato come sia legato alla scadenza di alcune licenze:

Per essere chiari il gioco, come molti altri racing game, sta per essere rimosso per motivi di licenza. Nell’industria è una pratica comune avere contratti di 5 anni… per cui compratelo prima che sparisca per sempre.

I contratti cambiano a seconda del gioco e dei produttori. È possibile avere contratti più lunghi o prolungarli, ma i costi di licenza non dovrebbero essere sottovalutati.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la chiusura dei server:

I server sono un discorso a parte,  la vendita del prodotto è ciò che viene ristretta dopo che i contratti scadono. I server sono solo una decisione di business.

Evidentemente i costi di gestione non giustificavano più il mantenimento, per cui Sony ha deciso di staccare la spina.


Fonte

Il suo sogno è vedere un giorno la fine delle console war e tornare ai tempi in cui si giocava per divertirsi, non per contare i pixel o i frame. Nel profondo è consapevole che si tratta di un'utopia, ma nel frattempo lui si gode tutte le piattaforme disponibili sul mercato senza rinunciare a nulla, alla faccia dei fanboy. Ha una ossessione al limite del maniacale per Batman, Star Wars e il collezionismo di statue e Collector's Edition di videogiochi, tanto che la madre ancora si chiede perché semplicemente non si droghi come tutti i ragazzi della sua età... di sicuro spendeva di meno.

Lost Password