Cina: hai un punteggio basso sui social? Niente treni e aerei per te

Uno scenario che ricorda una puntata di Black Mirror...

cina punteggio social

La Cina sta per attivare il cosiddetto Social Credit System, preparandosi a una svolta epocale. Questo sistema valuta il comportamento dei cittadini sia nella vita reale che online, prestando grande attenzione alla condotta sui social. Il punteggio derivante dall’analisi determinerà aspetti molto importanti della vita quotidiana, come la possibilità di ottenere prestiti e finanziamenti, regolando persino l’accesso ai mezzi di trasporto come i treni e gli aerei. Chi otterrà un punteggio basso, non potrà usufruire di questi servizi.

Verranno penalizzati tutti i cittadini che terranno comportamenti scorretti e contrari alle norme cinesi, come fumare sui mezzi pubblici o viaggiare senza biglietto. Il Social Credit System penalizzerà anche chi non riuscirà a pagare le rate e chi condividerà fake news legate al terrorismo. Secondo quanto riportato da Reuters, le restrizioni relative all’utilizzo di treni e aerei saranno attive a partire dall prossimo 1 maggio, mentre l’intero sistema dovrebbe essere pronto entro il 2020.

Quando il sistema verrà completato, tutti gli enti governativi potranno condividere tra loro le informazioni relative a ogni singolo cittadino, in modo da tracciarne un profilo completo e dettagliato. Scenari apparentemente fantascientifici, che richiamano l’episodio Caduta Libera della popolare serie di Netflix Black Mirror, ma in realtà più veri che mai.

cina punteggio social


Fonte

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password