Yuji Naka, il papà di Sonic, arrestato per insider trading

Non potrà correre veloce per un po'

Yuji Naka

Yuji Naka è uno dei volti simbolo dell’era 16 bit, che vide la grande console war tra Sega e Nintendo furoreggiare a colpi di Blast Processing e Mode 7 (che nostalgia!). A lui dobbiamo la programmazione del codice che ha permesso a Sonic (di cui potete acquistare la nuova avventura con questo link) di correre velocissimo sui nostri Mega Drive.

Purtroppo il creativo che di recente ha collaborato con Square Enix per realizzare Balan Wonderworld è incappato in uno spiacevole contrattempo legale, finendo agli arresti per via di uno scandalo che ha coinvolto diversi ex-dipendenti dell’azienda, accusati di insider trading.

Stando alle informazioni diffuse dal dipartimento speciale di investigazione del procuratore di Tokyo, Naka nel gennaio del 2020 sarebbe riuscito ad ottenere informazioni riservate in merito a Dragon Quest Tact, progetto che avrebbe visto il coinvolgimento della software house Caravan Stories.

Venendo a conoscenza della mossa prima della conclusione degli accordi tra casa madre e sviluppatori, Naka avrebbe investito 2.8 milioni di Yen per acquisire circa 10.000 azioni di Caravan Stories, così da poter speculare sull’incremento del loro valore al momento dell’annuncio ufficiale di Dragon Quest Tact.

Naka non sarebbe il solo a essere incorso in questa spiacevole pratica, in quanto agli arresti sono finiti anche Taisuke Sasaki, altro ex-dipendente di Square Enix, e il suo complice/conoscente Fumiaki Suzuki, che avrebbero acquisito 162.000 azioni per un valore di 47.2 milioni di Yen, anche loro prima di qualsiasi comunicato ufficiale sul nuovo titolo.

E voi che ne pensate di questa spiacevole situazione? Credete che il buon vecchio Yuji Naka abbia rovinato la sua immagine in modo definitivo o pensate che potrà risollevarsi? Diteci la vostra entrando nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click!


Fonte

Lost Password