Yooka-Laylee, gli sviluppatori lavorano per “peggiorare” il gioco

Un tuffo nel passato

Yooka Laylee

Ebbene sì: in un’epoca in cui tutti cercano di migliorare la grafica dei propri giochi attraverso edizioni rimasterizzate e progetti simili, i ragazzi di Playtonic hanno scelto di intraprendere una strada diversa con il loro Yooka-Laylee, platform uscito su PC, PS4, One e Switch.

Essi sono infatti al lavoro su una “Demastered Mode”, che porta il comparto tecnico del titolo dall’attuale alta definizione ai 64-bit, compiendo un balzo all’indietro di circa 20 anni, come si può vedere dall’immagine riportata qui sotto.

Yooka Laylee

Il motivo di tale scelta è presto detto, ed è lo stesso che porta molti sviluppatori a produrre giochi di successo con grafica retro. Quest’ultima è infatti molto amata da un vasto gruppo di fan, e l’effetto nostalgia ha un richiamo che non può essere sottovalutato.

Certo, esperimenti simili non sono così frequenti ma non per questo possono essere catalogati come privi di fascino: in fondo, l’importante è che la storia dei videogiochi venga preservata e riproposta, in un modo o nell’altro.


Fonte

Straordinariamente attratto da tutto ciò che il videogioco rappresenta, ne seguo l'evoluzione in tutti i suoi aspetti augurandomi di assistere ad una costante crescita, che è quello che sta accadendo da decenni. Il videogioco è versatile, emozionante, capace di intrattenere e di regalare momenti memorabili: come si fa a non adorarlo?

Lost Password