Xbox Wireless Headset

Xbox Series X e S

Xbox Series X
Acquista Ora

Xbox Wireless Headset, scopriamo le caratteristiche tecniche

Xbox Wireless Headset è un vero gioiello a costo contenuto. Scopriamo perché.

Xbox Wireless Headset

Microsoft ha presentato nella giornata di ieri le nuove cuffie Xbox Wireless Headset. C’era da aspettarselo, perché dopo il grande successo delle cuffie Pulse 3D di PS5, Redmond ha deciso di presentare la sua controparte dedicata ai giocatori Xbox e PC. Come già saprete, le Xbox Wireless Headset saranno disponibili dal prossimo 16 marzo per 99,98 euro. Ma diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche di questo nuovo paio di cuffie che punta a entrare prepotentemente nel mercato Xbox/PC.

Innanzitutto diamo un’occhiata alla compatibilità di queste nuove cuffie: le Xbox Wireless Headset sono compatibili con Xbox Series X/S, Xbox One, PC e smartphone tramite Bluetooth (insieme alla possibilità di accoppiarlo alla console e al telefono contemporaneamente). Già questa immensa differenza di compatibilità potrebbe mettere l’headset di Microsoft un gradino sopra le cuffie di PS5, dato che quest’ultime hanno prestazioni leggermente inferiori in ambito PC.

Xbox Wireless Headset

Redmond ha poi spiegato la filosofia che sta dietro al design delle cuffie, confermando anche il supporto dell’headset alle tecnologie di Windows Sonic, Dolby Atmos e DTS Headphone: X. Queste due ultime tecnologie sono difatti abbastanza rare in un headset, specie in questa fascia di prezzo. Dolby Atmos, in particolare modo, è usato di recente in molte produzioni, come Star Wars Battlefront, per gestire al meglio l’audio spaziale.

Anche il microfono dellìXbox Wireless Headset sembra quatitativamente buono, con due elementi dedicati a catturare il suono che si concentreranno più sul parlato che sul rumore ambientale. Ha anche una funzione di disattivazione automatica che può essere utilizzata quando non si sta parlando. È interessante notare che sebbene questa caratteristica possa essere attivata o disattivata via software, Microsoft ha pensato di includere anche un pulsante di disattivazione manuale.

In termini di durata della batteria, Microsoft dichiara che le nuove cuffie offrono fino a quattro ore di utilizzo con soli 30 minuti di ricarica. Collegando l’headset alla rete elettrica per tre ore circa dovrebbe invece offrire fino a 15 ore di utilizzo. La durata della batteria varia comunque anche a seconda della distanza dalla console o dal PC, quindi dovremo tenerlo a mente in caso decidessimo di utilizzare le cuffie in un’altra stanza per l’ascolto di media come brani musicali.

Xbox Wireless Headset

Ne riparleremo sicuramente in futuro, nel frattempo vi ricordiamo che le cuffie arriveranno il prossimo 16 marzo al prezzo di 99,98 euro e le potete prenotare a questo link. Già disponibile invece il controller Xbox Pulse Red, che potete usare per giocare ai titoli di Xbox Game Pass. Non sapete quali? Ma vi aiutiamo noi con 10 titoli imperdibili, li trovate a questo link! Per scoprire Xbox Series X e S, cliccate qui.

Cosa ne pensate? Discutetene con la nostra community qui!


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password