Xbox Series X

Xbox Series X

Xbox Series X
Acquista Ora

Xbox Series X, la maggior parte della memoria video sarà dedicata ai giochi

Tanta potenza dedicata al gioco.

Xbox Series X

Dopo aver svelato tutto quello che c’è da sapere su Xbox Series X, oggi andiamo a scoprire quanta della memoria video GDDR6 sarà allocata per i giochi. Xbox Series X utilizzerà un’interfaccia a 320 bit, con la scheda madre composta da dieci moduli GDDR6 da 14 gbps, di cui sei chip da 2 GB e i restanti quattro chip da 1 GB. L’allocazione di quella memoria, tuttavia, è la parte più interessante di questa notizia: pare infatti che la maggior parte della memoria (circa 13.5 GB) sarà riservata ai giochi. Andrew Goossen, tecnico del team Xbox Series X di Microsoft, ha dichiarato:

Le prestazioni della memoria sono asimmetriche: non è qualcosa che avremmo potuto fare con il PC. 10 gigabyte di memoria fisica [vanno a] 560 GB/s. Questa memoria GPU è definita memoria ottimale. Sei gigabyte invece [vanno a] 336 GB/s. Chiamiamo questo tipo di memoria standard. Le memorie ottimali e standard offrono prestazioni identiche per la CPU audio e il file IO.

Sostanzialmente, su un totale 16 GB ci sono ben 13,5 GB da allocare ai giochi, divisi per 10 GB di memoria ottimale GPU e 3,5 GB di memoria standard. I restanti 2,5 GB dal pool vengono utilizzati per il sistema operativo e le funzioni in background. Insomma, i giochi dovrebbero ricevere un sostanziale beneficio da questo tipo di allocazione della memoria.

Xbox Series X arriverà nella prossima stagione natalizia. Potete dare un’occhiata alla pagina prodotto della console a questo link. Inoltre, vi rimandiamo a questo articolo per conoscere la situazione dei negozi GameStop d’Italia.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password