Xbox Series PS5

Xbox Series X e S

Xbox Series X
Acquista Ora

Xbox Series S permette di giocare a titoli PS2… al contrario di PS5

La sconfitta definitiva

Xbox Series PS5

La retrocompatibilità è ancora un tasto un po’ dolente per Sony, ma gli appassionati di retrogaming non hanno proprio intenzione di lasciar perdere il fatto che PS5 è in grado di far girare praticamente tutti i titoli di PS4… ma lì si ferma.

Per giocare ai vecchi capolavori PS2 c’è quindi bisogno di industriarsi in altri modi, e Modern Vintage Gamer l’ha fatto decidendo di passare alla concorrenza. Nel video qui sotto potete infatti vedere God of War (l’originale), Shadow of the Colossus, God Hand e altri giochi PS2 riprodotti su una Xbox Series S.

Com’è possibile? Beh, le nuove console Xbox hanno una Modalità Sviluppatore che permette di far girare diversi applicativi UWP, compresi i software di emulazione: in questo caso è stato utilizzato RetroArch. In teoria il software permette di riprodurre giochi da varie piattaforme: PS1, PSP, e anche Nintendo, ma già questa piccola dimostrazione basta a segnare la triste sconfitta di Sony in questo campo.

In compenso PS5 sembra cavarsela meglio di Xbox Series X su altre cose… come ad esempio le prestazioni (sempre per restare nel campo “dell’assurdo”). In ogni caso, qualsiasi sia la console di vostra scelta, vi ricordiamo che le offerte del Black Friday su GameStopZing terminano oggi 30 novembre, quindi affrettatevi a dare un’occhiata prima che spariscano a questo link.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password