Xbox Series S data di uscita

Xbox Series X e S

Xbox Series X
Acquista Ora

Xbox Series S non penalizzerà le performance next gen secondo un dev

La tesi di Gavin Stevens.

Xbox Series S data di uscita

Xbox Series S pare essere un’ottima console dal punto di vista del consumatore, ma diversi sviluppatori nel settore sono preoccupati per le specifiche inferiori della console rispetto alla controparte più performante, Xbox Series X.

Secondo le specifiche ufficialmente rivelate per Xbox Series S, la GPU e la RAM della console sono significativamente inferiori a Xbox Series X, portando alcuni dev ad affermare che queste carenze potrebbero penalizzare Xbox Series S nel design dei giochi di nuova generazione.

Tuttavia, Gavin Stevens, co-proprietario e responsabile del design dello studio indipendente Team Blur Games, non pensa che questa differenza di potenza sarà un grosso problema. In una lunga e dettagliata analisi delle specifiche della console, Stevens ha spiegato che ci sono vari fattori da prendere in considerazione, che collettivamente significano che sì, gli sviluppatori dovranno dedicare ulteriore tempo e risorse per ridimensionare i loro giochi per Xbox Series S, ma la console sarà assolutamente all’altezza dei giochi di nuova generazione.

Parlando della RAM, Stevens afferma che mentre il pool di memoria della serie S è significativamente inferiore e ha anche velocità inferiori (dato che la console non eseguirà giochi a 4K), non avrà bisogno della stessa RAM di Xbox Series X. Stevens afferma che i giochi che girano a 1440p (che è ciò per cui è costruita la serie S) di solito richiedono circa 4-8 GB di VRAM che la serie S è in grado di gestire, mentre altre tecnologie utilizzate dalla console, come il Sampler Feedback Streaming, aiuteranno nelle performance.

Per quanto riguarda la GPU, Stevens risponde alle dichiarazioni secondo le quali la GPU della Xbox Series S è presumibilmente più lenta di quella di Xbox One X. Mentre sulla carta i 4 teraflop (Xbox Series S) fanno sembrare la console meno potente dei 6 teraflop di Xbox One X, Stevens sottolinea che mentre la GPU di One X è costruita sull’architettura GCN 4, la serie S utilizza RDNA 2, che è significativamente più veloce di GCN.

Una GPU GCN da 4tf non avrebbe prestazioni vicine a una GPU RDNA2 da 4tf. Non puoi semplicemente paragonare insieme i numeri in questo modo. Quando si aggiungono tutte le altre aree di miglioramento che ha l’XSX, come il Sampler Feedback Streaming, i miglioramenti dell’IO, la memoria più veloce, la capacità di ray tracing, ecc., L’XSS si mangia l’X1X della generazione passata e non c’è davvero partita.

Tuttavia, Stevens continua dicendo che si aspetta che i giochi su Xbox Series S raggiungano per lo più la risoluzione di 1080p invece della cifra promessa di 1440p.

È interessante notare che Stevens parla anche di ray tracing. Sebbene Xbox Series S sia in grado di eseguire il ray tracing, Stevens afferma che si aspetta che alla fine, la maggior parte dei giochi disattiverà il ray tracing su Xbox Series S a causa delle specifiche della console.

È un’analisi molto dettagliata e interessante e presenta diversi punti che molti potrebbero non aver considerato, quindi merita sicuramente una lettura. Ci sono oltre quaranta tweet in lingua inglese, ma vi consigliamo comunque di darci un’occhiata. Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno il prossimo 10 novembre, ma i preorder inizieranno invece il 22 settembre su GameStopZing.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password