Xbox Live Gold non è più necessario per i free-to-play a partire da oggi

Giustizia è stata fatta

Xbox Live Gold free-to-play

Microsoft ha finalmente dato l’annuncio ufficiale: a partire da oggi non è più necessario avere un abbonamento Xbox Live Gold per giocare online a titoli free-to-play su console Xbox. Era l’ora, aggiungo io.

La rimozione dell’obbligo dell’abbonamento era già stata introdotta in fase di testing lo scorso mese per gli utenti Alpha Skip Ahead e Alpha di Xbox Insiders, ed è ora finalmente disponibile per tutti. Microsoft è talmente fiera della sua opera da aver rilasciato la lista completa di oltre 50 titoli a cui i giocatori possono ora avere accesso in via completamente gratuita: la trovate qui.

Non c’è molto da dire se non: alleluia! Il multiplayer online dei titoli free-to-play è sempre stato disponibile su PlayStation e Nintendo senza alcun bisogno dei rispettivi abbonamenti online, ed è a dire il vero un po’ imbarazzante che Xbox ci abbia messo tanto a garantire una funzione così basilare. In ogni caso, tutto è bene quel che finisce bene!

Xbox Live Gold è sempre necessario per giocare a tutti i titoli a pagamento presenti su Xbox One e Xbox Series X/S, a questo link trovate le card per attivarlo o rinnovarlo. Personalmente consiglio però Xbox Game Pass Ultimate, che unisce i vantaggi Game Pass a Live Gold e altro ancora.

Stavate aspettando questo aggiornamento, o siete tutti fedeli abbonati per altri motivi? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password