Xbox Game Pass PC, 5 videogiochi per mitigare il trauma da fine vacanze

Spulciamo il catalogo, a caccia di pillole di relax

Xbox-Game-Pass-PC-immagine-in-evidenza-gamesoul

Agosto è ormai quasi giunto al termine. Settembre si avvicina, e con esso la scuola, l’autunno, e in generale il periodo vissuto dalla maggior parte degli italiani come “la fine delle vacanze”.

Ogni anno il ritorno ai doveri di tutti i giorni è abbastanza traumatico. Nessuno vuole abbandonare la spiaggia e re-immergersi nello stress propinato da lavoro e/o scuola. Purtroppo però non c’è modo di fermare lo scorrere del tempo e tutto ciò che possiamo fare è cercare di portare un pezzettino di vacanze a casa con noi.

Alcuni videogiochi ci permettono di fare proprio questo ─ che sia l’atmosfera rilassante o l’ambientazione da sogno ─ e oggi ve ne consigliamo cinque, che con un po’ di fortuna vi aiuteranno a superare il “trauma” da fine vacanze estive.

Ciliegina sulla torta, tutti i seguenti titoli sono disponibili con l’abbonamento Xbox Game Pass per PC, sottoscrivibile per il primo mese a 1 € e successivamente a 9,99 € al mese. A questo link potete acquistare direttamente un codice per 3 mesi di abbonamento.


1 Coffee Talk

Per dimenticare i propri problemi, a volte non c’è niente di meglio che ficcare il naso in quelli degli altri. Coffee Talk vi fornirà quell’angolo di pace e tranquillità di cui avete bisogno, in una Seattle popolata da elfi, succubi, alieni e altre creature mitiche.

La morale qui è semplice: non importa in quale assurda situazione vi troviate, non c’è niente che non possa essere risolto con una buona tazza di caffé, cioccolata calda, o qualunque sia la vostra comfort-bevanda calda… e qualcuno disposto ad ascoltare.


2 Farming Simulator/ Lawn Mowing Simulator/ Powerwash Simulator

Sempre per la serie “lasciatemi in pace, ho bisogno di relax”, Xbox Game Pass su PC offre un’interessante selezione di simulazioni dall’approccio incredibilmente zen. Che si tratti di coltivare un campo di grano (o qualsiasi altra pianta desideriate), godersi la visione dell’erba tagliata di fresco o dello sporco che scompare al passaggio di un’idropulitrice, questi titoli riusciranno sicuramente a regalarvi quella soddisfazione che purtroppo spesso manca nel vero mondo del lavoro.

Lasciate che Powerwash SImulator lavi via ogni rimasuglio di stress della vostra giornata,  che Farming Simulator vi restituisca la voglia di coltivare i vostri interessi e che Lawn Mowing Simulator vi aiuti a tagliare tutto ciò che è superfluo e “cattivo” (un po’ come le erbacce) nella vostra vita. Questo è “l’approccio zen” di cui avete bisogno.


3 Turbo Golf Racing

Il golf è uno degli sport più rilassanti mai inventati. Richiede a malapena il movimento delle vostre braccia e spalle, si pratica in infinite distese di prati verdi, dà la possibilità di colpire cose con una mazza ─ cosa estremamente catartica.

Purtroppo gli stessi elementi che lo rendono rilassante, spesso lo fanno etichettare anche come “noioso” (non la parte della mazza). A movimentare un po’ le regole di questa disciplina arriva però Turbo Golf Racing, che vi metterà al volante di strani bolidi appositamente disegnati per spingere palle giganti in buca. Certo così ha un aspetto un po’ meno salutare, ma vi permetterà di passare del tempo di qualità con gli amici che avete incontrato in vacanza.


4 Windjammers 2

Al primo posto della classifica degli sport da spiaggia negli anni ’80 e ’90 torreggiava il frisbee. Non importava essere effettivamente in grado di far volare quei pericolosissimi dischi volanti, che regolarmente finivano per colpire poveri passanti, l’importante era divertirsi.

Windjammers 2, sequel dell’amatissimo titolo NEOGEO del 1994, restituisce perfettamente lo spirito di quegli anni unendo folli mosse arcade al divertimento tipico del frisbee, da giocare rigorosamente in compagnia degli amici. Se volete portare un pezzo di vacanza a casa con voi, non c’è gioco migliore in circolazione!


5 Zoo Tycoon: Ultimate Animal Collection

Personalmente quando vado a visitare una nuova città, in cima alla mia lista c’è sempre lo zoo/acquario locale. Si tratta di un’attività turistica tipica, che risulta essere non solo appagante, ma anche educativa.

Purtroppo non è possibile portarsi un intero zoo a casa, né tenere qualche panda rosso in giardino con cui giocare quando ci sentiamo un po’ giù. C’è però una valida alternativa a tutto questo: Zoo Tycoon. Si tratta di un gestionale adatto a tutte le età, che permette di costruire lo zoo dei propri sogni, anche in co-op fino a quattro giocatori.

Perfetto per tenere occupati i bambini dopo scuola e regalarsi un attimo di relax in famiglia, imparando passo dopo passo tutte le mansioni necessarie in uno zoo di successo.

Vi ricordo che potete acquistare un abbonamento a Xbox Game Pass PC sullo shop online di GameStop!


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password