Xbox Cloud Gaming si sposta su Xbox App per gli Insider PC

Un piccolo passo per Xbox, un grande passo per il Cloud Gaming

Xbox Cloud App PC

Xbox Cloud Gaming si sta aggiornando ad un ritmo piuttosto costante: è ormai disponibile da quasi un anno per dispositivi Android, ad aprile una Limited Beta ha cominciato a testare la funzionalità su browser per PC e iOS, aperta poi a tutti a fine giugno. Adesso, dopo poco più di un mese di Open Beta, gli Insider si apprestano a provare il prossimo passo: l’integrazione del servizio su Xbox App.

I primi tester potranno ora accedere ai loro giochi Xbox Game Pass in Cloud direttamente dall’Xbox App, senza dover quindi passare dal sito xbox.com/play. Per il momento ricordiamo che tutti i titoli richiedono un controller per giocare: infatti anche se utilizzate un PC come “schermo”, è una Xbox Series X che fa tutto il lavoro, cosa che rende possibile per ogni macinino da caffé con una connessione internet far girare DOOM Eternal (e molti altri giochi) a 60 fps.

L’aggiornamento dell’Xbox App porterà anche nuove feature, come una migliore visualizzazione delle informazioni su controller e stato della connessione, funzionalità social e la possibilità di giocare con amici da tutte le piattaforme, Cloud compreso.

Personalmente ho una faida di vecchia data con l’Xbox App e preferivo quasi quasi passare per il browser, ma è anche vero che potrebbe essere una buona occasione per Microsoft di dare una rassettata in giro e migliorare le funzionalità su Windows 10 (magari anche in previsione dell’11).

Ricordiamo che Xbox Cloud Gaming è disponibile per tutti gli abbonati Xbox Game Pass Ultimate (potete acquistare qui la vostra card). Non si sa quanto potrà durare il periodo di test, ma visti i precedenti direi a tutti di tenersi pronti a passare a Xbox App in un paio di mesi. Nel frattempo il servizio resta raggiungibile da xbox.com/play.

Ne avete fatto uso in questo periodo? Fatecelo sapere sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password