Xbox aggiunge 70+ giochi al suo catalogo di retrocompatibili, saranno gli ultimi

Godetevi l'ultima batch!

Xbox retrocompatibili

Quale miglior modo di celebrare 20 anni di Xbox di andare a pescare oltre 70 titoli dalle sue console storiche? Il programma “backwards compatibility” si chiude così con un gran bel botto, riempiendo un catalogo di quasi 600 giochi.

Per l’occasione sono state chiamate in causa le amatissime serie di Max Payne e F.E.A.R., Skate e oltre 20 giochi dalla prima Xbox, tra cui Dead or Alive Ultimate, Star Wars: Jedi Knight II, Star Wars: Starfighter e Otogi.

Tutti i giochi godranno di Auto HDR su Xbox Series X/S e molti riceveranno upgrade alla risoluzione. Non solo, ma 11 dei titoli appena aggiunti godranno di FPS Boost, oltre a 26 di quelli già presenti nella libreria. FPS Boost si espande inoltre su Xbox Cloud Gaming, al momento solo per 33 titoli selezionati, tra cui Fallout 76 e Fallout 4.

Purtroppo, come già accennato, questi saranno gli ultimi giochi ad unirsi al programma per una questione di licenze e altre problematiche:

Quest’ultima e finale aggiunta di 70+ titoli al programma backwards compatibility è stata possibile solo attraverso la passione e il feedback della community. Le vostre costanti richieste per titoli specifici e miglioramenti hanno incoraggiato il team a collaborare con i creatori originali per preservare migliaia di giochi da quattro generazioni di Xbox. Anche se continueremo a restare concentrati sul preservare e migliorare la forma d’arte dei giochi, abbiamo raggiunto il limite della nostra abilità di portare nuovi giochi dal passato nel catalogo per via di licenze, e vincoli tecnici e legali. Grazie per essere stati parte di questo viaggio con noi.

Si chiude così uno dei programmi su cui Xbox ha più puntato negli ultimi anni, che ha riportato centinaia di giochi old-gen a fan di vecchia data e alle nuove leve desiderose di esplorare la storia del gaming.

Fateci sapere sul nostro gruppo Facebook quali sono i titoli a cui avete rigiocato grazie alla Backwards Compatibility e anche quali giocherete della nuova ed ultima ondata (trovate la lista qui)… a meno che non siate troppo occupati con la Beta Multiplayer di Halo Infinite!


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password