X-Com: Enemy Within – Anteprima [GamesCom 13]

X-Com: Enemy Within – Anteprima [GamesCom 13]

XCOM-Enemy-Within-Announce

Volete ancora alieniiiiii???

Se la risposta a questa domanda è si… bene… sappiate che i ragazzi di Fireaxis hanno deciso di ascoltare le vostre preghiere ed aggiungere, mediante questa espansione, svariate ore di gioco al notissimo X-Com: Enemy Unknown.

Ebbene si… se non vi era bastato salvare la terra da una minaccia aliena coerente e persistente, questa volta potrete fare sul serio sbizzarrendovi nel blastare piccoli emuli di ET utilizzando però, elemento tipico della serie, un approccio tattico-strategico al combattimento!

Come già visto nel fratello maggiore, che vi ricordo sarà necessario (versione PC) per poter fruire di questo add-on, avrete infatti a disposizione un determinato numero di punti azione che dovrete debitamente dividere tra movimento ed attacco: ad una invarianza totale del sistema di controllo corrispondono però una serie di novità necessarie per non far diventare questa espansione l’ennesimo add-on “more of the same” come i tanti già presenti sul mercato!

Come to our side: we've got Mech!!

Come to our side: we’ve got Mech!!

 

Prima differenza rispetto al precursore è l’introduzione di nuove classi, nuove armi e nuove abilità: riguardo le classi le novità maggiori derivano dall’introduzione, nelle file della resistenza umana, di soldati geneticamente modificati che, contrariamente alle loro controparti normali, avranno un movimento maggiorato e poteri diversi a seconda del tipo di modifica subita. Il vero tocco di classe sta però nell’introduzione dei soldati dotati di Mech: seppur leggermente più lenti delle loro “controparti terrestri”, questi guerriglieri muniti di esoscheletro si differenzieranno per una inaudita potenza di fuoco che li renderà, alla stregua di tank, dei veri e propri apripista.

Innovazione principale per quel che riguarda le abilità è la possibilità, assente nel precedente capitolo, di potenziare (al raggiungimento di una determinata soglia punti) i membri della propria squadra aumentandone le stats o effettuando, parimenti ai personaggi di cui poc’anzi vi ho parlato, agli stessi delle modifiche genetiche.  Discorso breve, ma analogo, riguarda il comparto bellico: le innovazioni qui si fermano a qualche nuova tipologia di munizioni e all’introduzione di una “bomba intelligente” capace, una volta lanciata, di colpire esclusivamente le unità nemiche nell’area, lasciando completamente illeso lo squadrone di nostra proprietà.

Alieni mech-muniti? Here comes the pain!!!

Alieni mech-muniti? Here comes the pain!!!

 

Tutto facile dunque… verrebbe da dire!!! E invece no: a fronte di queste migliorie sul fronte “resistenza umana” siamo costretti a rilevare, ahinoi in nome di un corretto quanto inevitabile bilanciamento delle dinamiche di gameplay, l’introduzione di svariate migliorie minori anche nei ranghi degli invasori alieni e, dulcis in fundo, di alieni mech-muniti!

Ulteriore novità riguarda l’introduzione di un materiale chiamato “MELD”, un composto chimico instabile che rimarrà sulla mappa solo per poco tempo, elemento che, se acquisito da uno dei due team, potrà orientare l’ago della bilancia (inerente la battaglia in corso) dall’una o dall’altra parte!

Non c’è che dire: 2k, saggiamente guidata dai ragazzi di Fireaxis, sta cavalcando l’onda del successo ottenuto da X-Com: Enemy Unknown proponendo una espansione che, se da un lato farà la felicità di tutti gli appassionati di questo redivivo genere, dall’altro non potrà sicuramente attrarre i detrattori dello stesso o chi non ha apprezzato il primo capitolo della serie!

Dunque un semplice more of the same? Assolutamente no: le novità inserite all’interno di questa mega-espansione valgono assolutamente come incentivo per l’acquisto, sperando vengano effettuate, almeno per le versioni console, politiche di prezzo budget, per lo meno in linea con l’effettiva portata del gioco!

Ricordandovi che lo stesso uscirà il 15 novembre 2013, vi diamo appuntamento su queste pagine per una ulteriore disamina di questo ennesimo capitolo della diatriba alieni vs umani!

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password