Videogiochi in Biblioteca?

Videogiochi in Biblioteca?

Fino a qualche anno fa, libri e videogiochi venivano visti come 2 cose diametralmente opposte: i primi volevano dire cultura, i secondi divertimento, violenza e comunque, una perdita di tempo. Fortunatamente negli ultimi anni, oltre a crescere vertiginosamente l’industria videoludica, è migliorata anche l’idea collettiva di videogioco. Seppur di tanto in tanto i videogiochi subiscono ancora accuse da parte dei media (i quali li ritengono fonte di ispirazione per atti di violenza), oggi il videogioco non è più visto come mero oggetto di svago.

Oggi alcuni videogiochi sono paragonati alle produzioni cinematografiche/editoriali per quel che riguarda il loro valore culturale. E’ così che nasce il progetto VideoLudicaMente, il cui scopo è quello di portare i videogiochi nelle biblioteche italiane. 

Questo progetto verrà presentato il giorno 7 dicembre alle ore 11, nell’area ragazzi della fiera della piccola e media editoria – PiùLibriPiùLiberi da CINEMASTER ed Accademia Italiana Videogiochi, con il patrocinio dell’Istituzione Biblioteche di Roma.

Gli ideatori del progetto ritengono che ad oggi non è possibile escludere dalla vita istituzionale del nostro paese, quello che di fatto è un fenomeno di massa che ormai ha raggiunto un livello qualitativo ed artistico altissimo.  Il lato narrativo dei videogiochi ha raggiunto uno spessore tale da essere fonte di ispirazione per serie di libri e fumetti. Inoltre l’età dei frequentatori abituali delle biblioteche, rappresenta pressapoco quella dell’85% dei videogiocatori.

Perchè quindi non sfruttare questo ambiente culturale per attività videoludiche volte a far scoprire quanto la letteratura sia importante nei videogiochi e nella creatività in generale?

Alla conferenza di presentazione dell’area interverranno Francesca Comunello  e Valentina Leotta per il CINEMASTER (La Sapienza), Katja Centomo per Red Whale e Luca De Dominicis per Accademia Italiana Videogiochi.

Ci sarà anche Electronic Arts che a pochissimo dall’uscita di Star Wars: The Old Republic farà vedere trailer e filmati di gioco! E verrà anche dato in omaggio a tutti i partecipanti, una copia del libro Star Wars: The Old Republic  “Alleanza Fatale”, edito per l’Italia da Edizioni Multiplayer.

 

 

E' passato troppo tempo per ricordare il mio primo approccio al mondo videoludico... Limpido è invece il ricordo della prima console, un Atari 2600, e dei giorni interi passati a giocarci. Da allora sono cambiate molte cose: i videogiochi sono diventati il mio lavoro, non ho più tutto quel tempo per giocarli ed ormai sono pochi quelli che mi lasciano a bocca aperta. Ma al di là di tutto, l'amore c’è ancora, così come la voglia di arrivare un giorno a crearne uno… Ecco, se non si fosse capito, sono un eterno “sognatore"!

Lost Password