Una valigia per l’E3 #01 – [Dix@n]

Una valigia per l’E3 #01 – [Dix@n]

Il primo sulla lista dei convocati non poteva che essere il nostro fustino redazionale, aka Giovanni “Dix@n” Tomaselli. Non fosse altro come diritto di anzianità (questa cosa però la scrivo prima di arrivare a casa sua a fare l’intervista altrimenti son mazzate ndFof).

Arrivo nei pressi di Isola del Liri, provincia di Frosinone, il navigatore non mi tradisce e l’indirizzo che il nostro Giovanni mi ha dato è corretto. Mi apre la porta e già mi guarda male, forse sa che ho scritto quella cosa sull’anzianità, lui sa sempre tutto non so come fa. Per tagliare corto passo subito a chiedere come si è organizzato per la partenza.

“Ci ritroviamo tutti qui  a casa mia il pomeriggio di venerdì (6 giugno). Giochiam..ehm…dormiamo fin verso le 4.30 e poi montiamo in macchina direzione Roma – Aereoporto Leonardo Da Vinci.”

Nel frattempo un bel caffè offerto da Giovanni e ci siamo, Dix sei pronto?

Quando vuoi.

Sei preoccupato/emozionato/elettrizzato?

Emozione che corre a 1.000, voglia di prender parte a questa spedizione ma no… nessuna preoccupazione in particolare!

Che ne pensi dei tuoi compagni di viaggio?

Son legato a Pask da una amicizia ultradecennale, Icilio è una delle persone migliori che conosca, Alberto è praticamente il mio clone (brutto e più grasso, sia chiaro…) e Andrea una piacevole scoperta sui lidi di GameSoul. C’è il giusto mix di esperienza, competenza, voglia di fare e di amicizia!

Questo è il 2° anno che parteciperai all’E3. Come ci si muove in una fiera così importante?

Con tanta preparazione atletica e disponibilità a saltare un pasto su 3 per correre da un punto all’altro della fiera!

Mentre sotto il profilo giornalistico?

Programmazione è la parola chiave: compiti attribuiti sin da qui in Italia e poco spazio all’improvvisazione. Non si può andare all’E3 sperando di vedere quello che si trova in giro: c’è da perdersi!

Raccontaci qualche curiosità delle passate edizioni a cui hai partecipato.

Incontrare Suda51 ubriaco marcio al party Bethesda va bene come curiosità?

Lo scorso anno tu, Pasquale e Icilio avete assistito ad una edizione epocale grazie agli annunci delle console next gen. Stavolta credi ci divertiremo ugualmente?

Quest’anno il focus sarà sui giochi: per la prima volta nella storia dell’home entertainment l’uscita di macchine da gioco non è stata accompagnata da parchi titoli degni del blasone delle due ammiraglie sul mercato. Di sicuro… Ne vedremo delle belle!

Microsoft non ha aspettato la fiera di Los Angeles per comunicare il cut price togliendo Kinect dal bundle, pensi abbiano in serbo ancora qualcosa?

Microsoft è in una posizione critica: superata da Sony sia sul campo prestazionale con Ps4, che su quello delle vendite, deve giocoforza recuperare campo. Da qui l’annuncio di una conferenza di ben 1 ora e 1/2 in cui ci verrà mostrato lo scibile videoludico che ci attende da qui a 1-2 anni a venire… Ritardi permettendo!

Sony invece, salirà sul palco con titoli già noti e attesissimi come The Order 1886, DriveClub, The Last of US Remastered. Quali tra questi preferiresti vedere più nel dettaglio?

Se dovessi scegliere tra questi 3 preferirei The Order: 1886 ma son sicuro che mamma Sony ci riserverà ben altre sorprese!

Sarà Uncharted 4 la vera bomba Sony?

No, sono convinto che Sony debba ancora rivelare la sua vera bomba.

In questi ultimi mesi si è fatto un gran parlare a proposito di realtà virtuale. Con molta probabilità  Sony presenterà al pubblico Project Morpheus. E’ questo il futuro del gaming?

Che sia il futuro è presto per dirlo: troppe volte abbiamo assistito a chimere futuribili poi sparite in breve tempo (i televisori 3D per esempio?). Di certo progetti come Morpheus e Oculus Rift aumenteranno l’immedesimazione del giocatore nel mondo di gioco ma ci sono ancora troppe variabili da considerare per definire queste periferiche VR come “il futuro dei videogiochi”.

EA ha promesso un tripla A? Secondo te di cosa si tratta?

Mirror’s Edge 2

E Deep Silver che ne ha promessi addirittura 2?

Deep Silver ha la possibilità di fare il botto… Staremo a vedere!

L’aspettativa delle aspettative per questa edizione?

Abbiamo un gruppo favoloso mosso da entusiasmo, voglia di far bene, emozione e anche da un pizzico di follia: l’aspettativa è dare il massimo, più dell’anno scorso.

Che cosa senti di dire alla redazione di GameSoul che rimarrà in Italia?

Siamo all’E3, siamo arrivati in alto: è vero. Ma senza solide basi e fondamenta radicate nella nostra terra natia non saremmo arrivati da nessuna parte. Siete voi i veri fautori di questo successo: a noi spetta il compito di rappresentarvi, di sfruttare l’occasione che, con il nostro lavoro comune, abbiamo costruito giorno dopo giorno. Grazie di ciò che avete fatto, grazie per ciò che farete. Siete e sarete con noi in questi giorni!

Chiudiamo con la domanda che distingue la nostra rubrica. Che cosa metterai nella valigia per l’E3?

Vestiti, solo vestiti… I sogni non li metto in valigia… I sogni li porto con me.

Una promessa ai lettori di GameSoul.

Se ci avete seguito fin qui… Continuate a farlo… Il bello deve ancora venire!

Nato appena in tempo per veder trionfare gli azzurri a Spagna '82, ma quella sera dormiva. Muove i primi tasti con il Commodore 64 per poi passare alle gioie del NES e i floppy dell'Amiga. Da anni cerca di affinare il suo vocabolario cercando l'insulto perfetto per rispondere a Guybrush Threepwood in una loro privata discussione. Sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una DeLorean.

Lost Password