Ubisoft
News 15 Mag 2025

Ubisoft annuncia un nuovo piano di taglio costi da 110 milioni di dollari in 2 anni

Ubisoft ha presentato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2024-25, rivelando anche un nuovo ambizioso piano di riduzione dei costi. L’obiettivo è quello di tagliare circa 110 milioni di dollari (circa 100 milioni di euro) nei prossimi due anni, dopo aver già superato il traguardo iniziale di 224 milioni di dollari (oltre 200 milioni di euro).

Il report conferma che l’azienda ha già raggiunto, e superato leggermente, il primo piano di razionalizzazione, ma ora si prepara ad ulteriori tagli alle spese fisse, alimentando i timori di nuove chiusure di studi e licenziamenti.

Nel frattempo, dal punto di vista commerciale, ci sono luci e ombre. Il nuovo Assassin’s Creed Shadows ha ricevuto ottimi feedback, con una performance considerata nettamente superiore rispetto a Assassin’s Creed Odyssey.

Ecco alcuni numeri chiave emersi dal report:

  • 30 milioni di giocatori unici attivi per Assassin’s Creed e Rainbow Six, per il quarto anno consecutivo
  • 20 milioni di giocatori attivi per la serie Far Cry
  • Oltre 100 milioni di utenti unici tra tutti i franchise nell’ultimo anno fiscale

In aggiunta, l’azienda ha confermato che alcune IP di punta sono state rinviate per migliorare la qualità dei giochi. Il futuro di Ubisoft appare quindi segnato da una strategia di austerità mirata alla sostenibilità, con un occhio puntato sul miglioramento della qualità dei titoli, ma anche con il rischio concreto di ulteriori tagli e ristrutturazioni interne.

Commenta qua sotto dicendoci cosa ne pensi! Altrimenti puoi farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti