PlayStation Logo Tohru Okada
News 23 Feb 2023

Tohru Okada, il creatore dell’iconico “suono” del logo PlayStation, si è spento all’età di 73 anni

Si apre con un velo di tristezza questa giornata, che inizialmente si apprestava a essere quasi di festa per i fan PlayStation pronti ad assistere allo State of Play di questa sera: apprendiamo infatti che negli scorsi giorni è venuto a mancare all’età di 73 anni Tohru Okada, l’inventore del celebre suono con cui il logo di PlayStation appare in tantissimi spot e trailer.

La notizia arriva dal profilo Twitter della band Moonriders, di cui Okada era membro e fondatore insieme ad altre figure influenti nel mondo della musica e dei videogiochi, come Keiichi Suzuki – compositore per la serie Mother di Nintendo. La sua lunga carriera musicale va ben oltre il settore del gaming, ma rimane impressa principalmente per gli accompagnamenti dedicati a spot più o meno bizzarri nell’era PlayStation 1, come questo dedicato a Crash Bandicoot.

In Giappone praticamente tutti gli spot televisivi dedicati ai titoli PlayStation sono stati preceduti (e spesso lo sono tuttora) da questo suono che ricorda un campanello un po’ sordo, ma che è rimasto impresso nell’immaginario dei fan e nel tempo è stato ripensato e rielaborato senza però ottenere il medesimo effetto. La sua unicità è tale infatti da essere tutt’ora il suono di apertura per tutti i trailer che trovate sul canale YouTube di PlayStation.

Stando alla stampa giapponese, Tohru Okada sarebbe venuto a mancare per un arresto cardiaco nella mattina del 14 febbraio. Come consuetudine in questi casi, la notizia è stata diffusa al pubblico a circa una settimana di distanza dal triste evento. E voi che ricordi avete di questo strano ma così caratteristico suono? Vi invitiamo a condividerli nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click.


Fonte

[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]