What’s yours… is mine!
Quello appena citato non è, per quanto verosimile, il nuovo slogan dell’agenzia delle entrate italiana… ma il messaggio subliminale con cui Square Enix ci ha introdotto, durante una presentazione a dir poco mozzafiato, all’imminente (oddio… manco tanto) ultimo capitolo di questo franchise oramai storico.
Condotti per mano da Steven Gallagher, capo produzione di Square Enix per il progetto Thief, abbiamo avuto la possibilità di osservare il livello di avanzamento di questo monumentale reboot di un franchise che affonda le radici negli oramai lontani anni 90.
Appunto riguardo la mira (e in generale la concentrazione) del nostro antieroe ci viene introdotta la funzione di FOCUS, caratteristica che andrà ad aumentare il livello di attenzione di Garrett, permettendogli dunque di effettuare azioni più precise in una sorta di Time Freeze status. Compatibilmente ad altri stealth di alta caratura (chi ha detto Metal Gear Solid?) sarà necessario eliminare le tracce del proprio passaggio per mantenere un basso profilo ed evitare, così facendo, di esser scoperti: saremo dunque forzati a nascondere eventuali cadaveri e a chiudere porte da noi aperte mantenendo, alla stregua di un provetto Arsenio Lupin, l’anonimato.
Un graditissimo ritorno dal passato (direttamente dal capostipite di questa serie) è rappresentato dalla “Rope Arrow” (una sorta di rampino) che ci permetterà di raggiungere zone altrimenti non accessibili ed evadere da alcuni combattimenti: ricordiamoci sempre che Garrett, essendo un ladro, non brilla certo per potenzialità ed abilità combattive. Utilizzando il FOCUS in una sessione di combattimento sarà inoltre possibile accedere a Quick Time Events che ci permetteranno di mettere KO l’avversario di turno.
La conclusione di questa pirotecnica demo ha visto il nostro fido Garret fuggire da una città oramai cadente sotto i colpi della rivoluzione; il tempismo e la coordinazione dei monumenti avranno un valore importantissimo nell’economia del gameplay: un movimento anticipato o effettuato con ritardo potrà portare ad un perentorio game over nel corso di queste sessioni. Ad aiutarci giungerà, nemmeno a dirlo, il sempre presente FOCUS.
La demo da noi visionata, pur essendo tratta da un codice pre-alpha, girava in real time su una Playstation 4 lasciando intravedere un livello di ottimizzazione già prossimo alla perfezione sia in ambito grafico che quanto a giocabilità.
Ricordiamo a tutti che Thief vedrà la luce, non prima del 2014, per Ps4, Xbox One e PC!
Stay Tuned dunque per ulteriori aggiornamenti!!!
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