The Wonderful 101: Remastered, svelata la data di uscita

Entro l'estate torneremo a fare gli eroi.

The Wonderful 101

The Wonderful 101: Remastered ha finalmente una data di uscita europea: il titolo di Platinum Games arriverà il prossimo 22 maggio. Come molti sapranno, la campagna Kickstarter di The Wonderful 101: Remastered è andata davvero benissimo. PlatinumGames ha raccolto risultati al di là delle aspettative, con stretch goal che vengono superati quasi ogni giorno.

Il game director del gioco, Hideki Kamiya, ha dichiarato quanto segue:

Circa sette anni fa, abbiamo pubblicato The Wonderful 101. Mi sono trasferito per diventare un membro del consiglio di amministrazione di Platinum Games, ma a quei tempi non pensavo molto al profitto (okay, io ammetto che forse non lo faccio nemmeno ora). Ho dedicato tutta la mia attenzione alla creazione di giochi che soddisfacessero i miei standard personali. The Wonderful 101 è stato il sesto gioco che avevo progettato durante la mia carriera. Sfortunatamente, non posso dire che sia stato un grande successo dal punto di vista aziendale.

Ma non l’ho mai pensato come un fallimento. Non l’ho pensato allora e non lo faccio oggi. Questo perché, per un creatore di giochi, il titolo è un fallimento solo se delude i giocatori che lo giocano. Sin dall’inizio, The Wonderful 101 non ha raggiunto un pubblico abbastanza vasto per essere giudicato.

Quindi, indipendentemente da come The Wonderful 101 sia arrivato sul mercato per la prima volta, sto usando questa possibilità per mostrarlo di nuovo al mondo. Non vedo l’ora di vedere come andrà.

The Wonderful 101 ha ottenuto questa miracolosa seconda possibilità grazie a tutti voi, che ci avete detto che volevate giocarci, così come allo staff PG che ci ha lavorato. Siamo lieti di vederlo tornare su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Steam.

Non è nemmeno un semplice porting. Abbiamo ottimizzato i controlli per ogni nuova piattaforma e apportato diverse modifiche che dovrebbero facilitare la fruizione del gioco. Inoltre, abbiamo migliorato la qualità dell’immagine e la frequenza dei fotogrammi per adattarli all’hardware moderno. Nel complesso, direi The Wonderful 101: Remastered è l’edizione definitiva del gioco!

Abbiamo caricato The Wonderful 101: Remastered con lo spirito Platinum possibile. Spero sinceramente che lo giochiate tutti per farci sapere cosa ne pensate!

La campagna di The Wonderful 101: Remastered la potete trovare a questo link, mentre vi ricordiamo che se volete provare un gioco targato PlatinumGames vi consigliamo il più recente Astral Chain per Nintendo Switch.

The Wonderful 101: Remastered arriverà il prossimo 22 maggio.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password