The Room: Old Sins – Guida completa: #3 Lo Studio

Lo scrittoio dai mille cassetti

The Room: Old Sins – Guida completa: #3 Lo Studio

Ben ritrovati con le guide di The Room: Old Sins! Nella scorsa puntata avevamo completato l’Atrio e ottenuto il primo manufatto, ora è il momento di scoprire cosa contenga questo manufatto, e dove ci porterà la nostra esplorazione della casa.

Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play

Come prima cosa, apriamo l’inventario e selezioniamo lo strano manufatto, quindi teniamo il dito premuto sul sigillo per aprirlo e rivelarne l’interno, ovvero la scultura di un cigno. Zoomiamo la colonna sinistra guardando la facciata della casa delle bambole e posizioniamo la scultura sul piedistallo vuoto.

The Room: Old Sins - Guida completa

Otteniamo il modello di una lampada che troveremo nello scomparto segreto del piedistallo della scultura, quindi pizzichiamo lo schermo per tornare indietro e guardiamo sul lato destro della casa, dove dovrebbe esserci un lampione con una sola lampada.

The Room: Old Sins - Guida completa

Posizioniamo la lampada per illuminare tutta la casa. Quindi giriamola per visualizzare il retro del modello, precisamente dove si trova un balcone. Dall’inventario prendiamo il pannello ornato di metallo e trasciniamolo dove manca un pezzo di ringhiera.

The Room: Old Sins - Guida completa

Dovremo riprodurre lo stesso motivo della ringhiera a sinistra. Per farlo, zoomate sul pannello appena posizionate e, spostando i due compassi in modo da liberare due ingranaggi alla volta, portate tutte le punte dei 4 angoli verso il centro, in modo da poter ruotare il rombo centrale con la freccia verso il basso.

The Room: Old Sins - Guida completa

Usando come riferimento i numeri dell’immagine appena postata, tenete il compasso sinistro verso l’alto in modo da poter ruotare liberamente l’ingranaggio, quindi posizionate la freccia 1 verso l’alto. Posizionate il compasso destro verso l’alto in modo da liberare l’ingranaggio 2, quindi spostate la freccia 2 verso l’angolo in alto a destra. Abbassate il compasso sinistro per liberare l’ingranaggio, quindi posizionate la freccia 3 verso il basso. Infine abbassate il compasso sinistro per liberare l’ultimo ingranaggio, e spostate la freccia 4 verso l’angolo in basso a destra. Se avete posizionato tutto correttamente, vedrete il muro abbassarsi per darvi accesso a una nuova zona della casa delle bambole, ovvero lo studio.

Lo Studio

Entriamo nello studio spezzando il sigillo che vedremo utilizzando l’oculare, quindi diamo una sbirciata con la nostra lente speciale alla stanza, in modo da vedere gli indizi. Come ci suggeriscono i disegni azzurri, il manufatto si trova nella parte centrale della stanza, a destra avremo lo scrittoio come zona fondamentale della stanza, e a sinistra una freccia vi indicherà la cassaforte. Come prima cosa leggiamo il libro illuminato dalla lampada nella parte centrale della stanza, accanto allo strano macchinario. Dopo aver aggiunto un altro tassello alla storia del gioco, ispezioniamo la cassaforte nella parte sinistra della stanza, in particolare la maniglietta che sporge nella parte bassa.

The Room: Old Sins - Guida completa

Tirate la maniglia e raccogliete il medaglione con quattro fori. Ora volgiamo la nostra attenzione allo scrittoio nella parte destra della stanza.

Questo scrittoio è particolarmente ricco di segreti, e ci impiegherà un bel po’ di tempo per risolvere tutti gli enigmi. Cominciamo col guardare la parte in basso a destra, sul fianco dello scrittoio.

The Room: Old Sins - Guida completa

Dovrete spostare il perno verso i tasselli nella corretta sequenza. Guardando i decori vi accorgerete che sono un albero, una ghianda e un germoglio: l’ordine corretto è ghianda, germoglio, albero. Una volta ruotati i tasselli per mezzo del perno nell’ordine corretto, vedrete una maniglia uscire dalla parte anteriore dello scrittoio; tiratela per accedere al prossimo enigma.

The Room: Old Sins - Guida completa

Zoomate sul pannello iridescente e usate l’oculare per vedere un cubo con dei disegni. Dovrete comporre il disegno in modo tale che il disegno sia corretto su ogni faccia del cubo.

  • Girate la parte gialla sinistra 2 volte, quella destra un volta spostando il dito verso l’alto.
  • Girate la ruota orizzontale spostando il dito da sinistra verso destra per visualizzare il secondo lato. Girate la parte gialla a destra due volte.
  • Ruotate nuovamente la piattaforma su cui poggia il cubo nella medesima direzione di prima, quindi ruotate la parte gialla destra fino a completare l’ultimo disegno.

The Room: Old Sins - Guida completa

Se avete completato tutti i disegni nel modo corretto, vedrete il pannello sparire e aprirsi un nuovo scompartimento. Fate caso al decoro in basso a destra del cassetto appena uscito, è il medesimo del blocco del pannello centrale dello scrittoio e vi servirà più avanti.

The Room: Old Sins - Guida completa

Alzate il coperchio del cassetto e zoomate sullo slot in cui potrete inserire il medaglione che avete nell’inventario, quindi ruotate la cornice per rivelare un nuovo oggetto da raccogliere, ovvero un pezzo di metallo modellato.

Posizionatelo sul perno in basso a sinistra della parte centrale dello scrittoio e ruotate il pezzo di metallo per sbloccare la chiusura del pannello a sinistra.

The Room: Old Sins - Guida completa

Aprite il panello appena sbloccato e zoomate usando l’oculare, dovrete comporre nuovamente il disegno sul cubo, come fatto nel precedente enigma.

  • ruotate la parte alta scorrendo il dito da sinistra verso destra.
  • ruotate la parte sinistra due volte.
  • ruotate la parte destra una volta scorrendo il dito dal basso verso l’alto
  • ruotate la parte in basso due volte.

The Room: Old Sins - Guida completa

Ruotate il piedistallo del cubo spostando il dito da sinistra verso destra. Ora ruotate la parte sinistra scorrendo il dito dal basso verso l’alto.

Ruotate il piedistallo del cubo nella stessa precedente direzione, quindi girate la parte sinistra spostando il dito dall’alto verso il basso.

The Room: Old Sins - Guida completa

Una volta posizionate correttamente tutte le estremità, vi verrà rivelato un nuovo scompartimento dello scrittoio. Noterete un piccolo rettangolo in basso sul lato piatto del nuovo scompartimento, premetelo per estratte un piccolo cassetto.

The Room: Old Sins - Guida completa

Ispezionate come prima cosa il cassettino in basso. Anche qui vedrete il disegno che rappresenta i quattro blocchi centrali. Premete i due bottoncini e fate scorrere il blocco decorato, prestando attenzione al perno in basso a sinistra del pannello centrale, che vedrete in alto a destra nella vostra schermata: fermate il cassettino in modo tale che la forma “pac-man” non blocchi il pannello (sono sicura che guardando la figura seguente capirete meglio cosa intendo).

The Room: Old Sins - Guida completa

Prendete la manovella e ispezionate la parte superiore del modulo su cui è presente il precedente cassetto, quindi inserite la manovella nell’apposito alloggiamento centrale per affrontare un altro enigma.

Posizionate il triangolo in alto a destra sullo slot più in basso dell’alloggiamento attaccato alla manovella, quindi giratela per portare il triangolo a sinistra. Inserite la luna in basso a sinistra nello slot libero sulla manovella e giratela nuovamente per portare la luna in alto a destra e spostatela in alto nel suo apposito spazio.

The Room: Old Sins - Guida completa

Spostate il triangolo rimasto sull’alloggiamento della manovella in alto, in modo da lasciare tale alloggiamento libero, quindi spostate il triangolo in basso a destra sullo slot più alto dell’alloggiamento della manovella e giratela per portare il triangolo a sinistra.

The Room: Old Sins - Guida completa

Spostate il triangolo nel suo apposito spazio in basso a sinistra, quindi trascinate la luna che si trova in alto a sinistra su uno dei due slot dell’alloggiamento della manovella. Girate la manovella per portare la luna a destra, quindi postatela verso il basso per inserirla nel suo apposito spazio.

The Room: Old Sins - Guida completa

A questo punto spostate sulla manovella il triangolo rimasto sotto la luna in alto a destra, quindi girate la manovella per portare il triangolo dall’altra parte e metterlo nel suo apposito spazio. Vedrete alzarsi una maniglia, tiratela verso l’alto per rivelare un ennesimo scompartimento segreto contenente la parte del modello di un pozzo. Infine posizionate quello scompartimento in modo tale che il perno “pac-man” del pannello centrale dello scrittoio lasci libero l’angolo dell’apertura.

The Room: Old Sins - Guida completa

Usciamo all’esterno e posizioniamo il modello appena ottenuto nel grosso buco subito a sinistra della schermata della casa, dovreste notarlo facilmente. Girate la manovella del secchio per aprire una nuova area ma anziché entrarvi subito,  tornate nuovamente nello studio.

Ricordate dove avevate spostato il perno per girare in sequenza i tasselli della ghianda, del germoglio e dell’albero? Bene, ispezionatelo nuovamente sulla parte destra dello scrittoio per scoprire che i binari del perno si sono allungati sul cassetto che avevate precedentemente estratto. Spostate il perno a sinistra fino in fondo per sbloccare un nuovo scompartimento segreto.

The Room: Old Sins - Guida completa

Anche in questo caso, fate attenzione al perno “pac-man” e aprire quel nuovo cassettino in modo tale da lasciare libero l’angolo in basso a destra del pannello centrale dello scrittoio. Prendete la pietra focaia.

Non abbiamo ancora finito con lo scrittoio, ma per questa puntata ci fermiamo qui. Vi invitiamo a continuare a seguirci per l’intera soluzione del gioco!

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2018 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Game content and materials are trademarks and copyrights of their respective publisher and its licensors. All rights reserved.

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password