the dark crystal: la resistenza

Netflix

Abbonati

The Dark Crystal: la Resistenza è disponibile su Netflix

La serie TV prequel arriva oggi sulla nota piattaforma di streaming.

the dark crystal: la resistenza

The Dark Crystal è un film del 1982 entrato nel culto grazie all’incredibile lavoro di due leggende dello spettacolo, Frank Oz (l’uomo dietro Yoda di Star Wars) e Jim Henson (il creatore dei Muppet). La loro prima pellicola insieme aveva un qualcosa di magico: un mondo, quello di Thra, colorato e affascinante, popolato da personaggi realizzati con animatroni e marionette d’avanguardia.

Un universo così incredibilmente dettagliato non poteva essere abbandonato come se nulla fosse. Già pochissimi anni dopo la pubblicazione del film si pensava a un possibile sequel (chiamato The Power of the Dark Crystal) ma trovare aziende cinematografiche interessate al suo sviluppo diventava via via più difficile col passare degli anni. La situazione si smosse solamente nel 2017, quando l’idea di un prequel pensata da Louis Leterrier e Lisa Henson (figlia di Jim) convinse il gigante dello streaming Netflix a creare una serie di 10 episodi intitolata The Dark Crystal: la Resistenza. Il nuovo show trova le sue radici nelle centinaia di manoscritti e appunti lasciati da Jim e Frank Oz, che avevano bene in mente la storia pregressa del mondo di Thra.

Dark Crystal

La nuova creatura di Netflix e di Jim Henson Productions è stata realizzata con la stessa cura del film originale, più la magia degli effetti speciali digitali. Anche il cast è stellare, con Taron Egerton (Kingsman, Rocketman), Anya Taylor-Joy (Morgan), Donna Kimball (Jarhead, Solaris), le star de il Trono di Spade Nathalie Emmanuel, Natalie Dormer e Lena Headey. Persino Helena Bonham Carter ha una parte.

Per quanto riguarda le animazioni dei nuovi burattini, anche il mondo videoludico ha dato il suo contributo: infatti i Gelfling di Dark Crystal venivano mossi attraverso cavi, mentre quelli di Dark Crystal: La resistenza sono mosse in remoto grazie a una versione modificata di un Wiimote Nintendo.

La storia della nuova serie va ad ampliare la lore vista nel primo film, e vedrà i Gelfling (creature simili a elfi) opporsi ai malvagi Skeksis per cercare di ricomporre il potentissimo Cristallo della Verità, un artefatto dall’influenza incalcolabile, il quale teneva il mondo in un delicato equilibrio.

The Dark Crystal: la Resistenza è disponibile su Netflix.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password