Steam Deck, video focus su giroscopio e trackpad, la nuova frontiera degli fps

Il sistema lancia la sfida a mouse e tastiera

Steam Deck

Steam Deck, la neo-annunciata console ibrida di Valve, sembra essere un vero e proprio gioiellino tecnologico (qui i pro e i contro secondo il nostro Amedeo). L’idea è quella non solo di rendere portatile un PC con prestazioni pari alle console di ultima generazione, ma anche di migliorare l’esperienza di gioco proprio grazie alla sua portabilità.

Steam Deck monta infatti un doppio trackpad per sostituire il mouse in quei giochi che richiedono una maggiore precisione nei movimenti (vedi gli fps). Questi possono essere utilizzati “alla vecchia maniera” come i touchpad dei PC portatili, e possono essere personalizzati per la massima comodità dell’utente. Oppure possono essere usati per attivare la modalità giroscopio, per una precisione ancora maggiore:

È possibile compiere azioni che, altrimenti, sarebbero state difficili da effettuare con l’utilizzo degli analogici. Tramite questi sistemi è semplicissimo ottenere degli input precisi tramite il leggero movimento delle braccia o delle dita. Si tratta di un’esperienza sensoriale ‘1:1’ che emula il mouse e il movimento fluido delle mani e delle braccia.

La distribuzione di Steam Deck avrà inizio a dicembre 2021, potete prenotare la vostra versione preferita direttamente su Steam.

Che pensate del PC ultra-portatile di Valve? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password