GameSoul.it

Steam Awards, arriva la lista dei finalisti

Il mese scorso, Valve ha annunciato la sua decisione di creare gli Steam Awards, un modo tutto nuovo per eleggere i migliori giochi dell’anno con onorificenze decisamente originali e creative. Senza voler creare trasmissioni televisive, Steam ha permesso ai propri utenti di scegliere le nominee per gli award e ben 15 milioni di persone hanno mostrato il loro interessamento, incontrando anche l’incredulità di Steam stessa.

Non solo i giocatori hanno scelto quali siano i giochi degni di arrivare in finale, ma hanno anche avuto la possibilità di creare categorie personalizzate utilizzando la propria fantasia. Secondo i piani originali, Steam avrebbe dovuto scegliere una sola categoria tra quelle proposte dai giocatori, ma i suggerimenti sono stati così tanti (e divertenti) da terminare con 4 sezioni scelte dal pubblico. Le votazioni inizieranno la sera italiana del 22 Dicembre per concludersi poi il 30 Dicembre con quelle riguardanti le categorie personalizzate.

Come funzionerà dunque? Ogni giorno, dalle 19:00 italiane, una nuova categoria sarà disponibile per la votazione e resterà aperta per 24 ore, lasciando dunque il posto a quella successiva. I risultati verranno poi pubblicati il 31 Dicembre per concludere l’anno e cominciare in bellezza il 2017. Vediamo dunque quali sono le nominee e quando votare.


22 Dicembre – 19:00

Award per “Villain Most In Need Of A Hug”Alcune persone hanno proprio bisogno di un abbraccio.


23 Dicembre – 19:00

Award per “I Thought This Game Was Cool Before It Won An Award”Questo titolo non è stato pensato propriamente in ottica marketing, ma l’avete comunque trovato e vi è piaciuto. Poi ne avete parlato ai vostri amici. Ed è piaciuto pure a loro. E adesso quel piccolo gioco che avete trovato potrebbe davvero vincere un award… ma ricordate: l’avete trovato prima voi.


24 Dicembre – 19:00

Award per “Test of Time”Questo award è per quel gioco che è bello oggi come la prima volta che l’avete provato. Potrebbero uscire nuovi titoli, ma non importa… tornerete sempre indietro a giocare con questo.


25 Dicembre – 19:00

Award per “Just 5 More Minutes”Domani dovete svegliarvi presto. Potreste aver bisogno di dormire, quindi state semplicemente finendo una piccola cosa prima di rimboccare le coperte. Solo una. Aspettate, un’altra ancora. Come? Sono le 2:30 della mattina? Questo award è per quel gioco che vi tiene svegli fino a tardi.


26 Dicembre – 19:00

Award per “Whoooaaaaaaa, dude!”Alcuni giochi vi fanno sbiancare la faccia. Magari è stato un colpo di scena fenomenale. Magari vi hanno solo appena rimosso i denti del giudizio. In ogni caso, questo gioco VI FOTTE LA MENTE.


27 Dicembre – 19:00

Award per “Game Within A Game Award” – Uova Kinder. Vasetti di burro d’arachidi. Ciambelle glassate. Tutte grandi trovate al ripieno di altre grandi trovate. Proprio come un Turduken, questo award premia il miglior minigioco dentro un gioco.


28 Dicembre – 19:00

Award per “I’m Not Crying, There’s Something In My Eye” – I giochi sono divertenti, ma a volte diventano più di questo e vi toccano in un modo che mai vi sareste aspettati. Questo award celebra quel gioco che vi ha portati dentro una crisi emotiva. Non pensavate di piangere. Non era questo il vostro piano. Eppure è successo.


29 Dicembre – 19:00

Award per “Best Use Of A Farm Animal” – Gli animali sono divertenti e quasi ogni gioco migliora se vengono inseriti. Questo gioco ha usato un animale da fattoria nel miglior modo possibile.


30 Dicembre – 19:00

Award per “Boom Boom” – Mettiamolo in chiaro: le esplosioni sono dannatamente esilaranti. In un film da cineteca sono fantastiche. In una festa coi fuochi d’artificio sono stupende. E quando sono dietro ad un poliziotto che intanto sta indossando occhiali da sole diventano qualcosa di glorioso. Questi giochi veicolano la fine arte della detonazione.


Award per “Love/Hate Relationship” – “I giochi sono creati per essere divertenti!”… oh piccolo fanciullo in giovine età, la tua innocenza è adorabile. I giochi possono essere più che divertenti. Possono essere sfide che richiedono la perfezione. Questi giochi sono spedizioni punitive che vi fanno dubitare delle vostre abilità… un crogiolo che vi spingerà verso la grandezza oppure il tracollo. Sveglierete i membri della vostra famiglia con le vostre urla. Dalla vostra bocca usciranno parole che faranno arrossire vostra madre. I vostri ignari amici vi domanderanno “Perchè giochi titoli che ti mandano i nervi a fior di pelle?”… e voi li fisserete col fuoco negli occhi, dicendo “Perchè lo adoro.”


Award per “Sit Back and Relax” – Avete letto la descrizione per l’Award “Love/Hate Relationship”? Questo è l’esatto contrario.


Award per “Better With Friends” – Ci sono certi giochi lì fuori che non hanno lo stesso sapore quando vengono usati da soli. Forse avete bisogno di un amico che vi guardi le spalle. Forse avete bisogno di un amico che possiate pugnalare alle spalle. In ogni caso, l’allegria attende coloro che riuniranno gli amici per giocare questi giochi.

Grazie agli Steam Awards, alcuni giochi riusciranno a vincere dei premi dai titoli veramente indimenticabili, con la speranza che negli anni seguenti le creazioni di Valve e degli utenti siano ancora più fantasiose di quelle odierne.


Fonte