Starfield esclusiva

Starfield

PC PS4 Xbox One

Starfield sarà un gioco migliore come esclusiva Xbox, parla Todd Howard

Non ha tutti i torti

Starfield esclusiva

Dopo una lunga attesa, Starfield si è finalmente fatto vedere all’E3 2021, portando con sé il primo vero trailer e una data d’uscita. L’annuncio ha anche confermato una delle preoccupazioni dei fan dal momento dell’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft: il gioco sarà esclusiva Xbox Series X/S (e PC).

Gli utenti PlayStation non ne saranno di certo felici, ma Todd Howard guarda al lato positivo:

Non vorresti mai lasciare fuori delle persone, vero? Ma alla fine della giornata, la tua abilità di concentrarsi e dire ‘questo è il gioco che voglio fare, queste sono le piattaforme su cui lo voglio fare’ ed essere in grado di appoggiarti davvero a quelle lo renderà un prodotto migliore. Concentrandosi su quelle piattaforme, puoi davvero tirare fuori il miglior prodotto possibile per quei sistemi.

Siamo grandi sostenitori di tutte le strategie che Xbox e Microsoft stanno mettendo in piedi per portare i giochi a più persone. Dall’integrazione su PC, che è enorme per noi, al cloud streaming e tutto il resto. Credo che si tratti di avere una visione a lungo termine. Crediamo che tutto questo sia fondamentalmente positivo. Vediamo l’apertura sempre più ampia, così che l’abilità delle persone di giocare i nostri titoli – via GamePass e altri mezzi – non diminuisce, ma aumenta drammaticamente.

Il ragionamento non fa una piega (almeno la prima parte): i sistemi Xbox e PC non sono poi così differenti, ma PlayStation è su tutto un altro pianeta e sviluppare sulla piattaforma Sony richiede effettivamente lavoro aggiuntivo. Non che Bethesda non possa permetterselo, ma se proprio vogliamo guardare al lato positivo, rendere il gioco esclusiva Microsoft potrebbe davvero renderlo un prodotto migliore (se c’è qualcosa che hanno dimostrato le favolose esclusive PlayStation negli ultimi anni è proprio questo).

Per quanto riguarda la capacità di raggiungere i giocatori, è vero che Xbox Game Pass è uno strumento impareggiabile… ma è pur vero che ci sono più di 110 milioni di PS4 là fuori, molte delle quali stanno venendo sostituite da PS5 (con i suoi tempi) ed è una fetta di utenza enorme che viene lasciata fuori dai giochi. Scusate la franchezza, ma non voglio certo giocarmi un titolo come Starfield sullo schermo di un tablet! Portatemi il cloud Xbox Game Pass come app integrata sulla TV e poi ne riparliamo.

In ogni caso Starfield arriverà su Xbox Series X/S e PC l’11 novembre 2022, vedremo allora chi avrà avuto ragione numeri alla mano. Voi cosa ne pensate? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Banner E3 2021

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password