GameSoul.it

Star Wars Top 5 – I personaggi

[adinserter block=”1″]

Quello di Star Wars è un universo incredibilmente vario, ricco di pianeti e di creature che li abitano, sempre estremamente peculiari e riconoscibili nel panorama della fantascienza, non solo cinematografica. Dagli Jawa passando per gli Ewok, il cast di personaggi che hanno accompagnato, o che sono anche solo apparsi sullo sfondo delle avventure della galassia lontana lontana, sono un conglomerato di personalità memorabili.

Ci sono anche gli umani, ovviamente, ed è per questo che abbiamo deciso, in vista dell’uscita del Risveglio della Forza, di stilare una nostra personale classifica, una top 5, dei migliori personaggi apparsi su pellicola, tra ironia e un pizzico di fanservice. Insomma, se le vostre preferenze differiscono dalle nostre, vi auguriamo di finire tra le fauci di un alieno come il nostro amico Boba Fett. Procediamo!

5 – Gli Ewok

Luna boscosa di Endor, l’Alleanza Ribelle combatte le forze dell’Impero Galattico per togliere di mezzo la seconda Morte Nera. Un compito arduo ma che, grazie all’intervento di grossi peluche, è stato portato a termine. I peluche a cui ci riferiamo sono, ovviamente, gli Ewok, che hanno aiutato le forze ribelli nella storica battaglia di Endor.

Non vi ricordate come? Con tralicci, catapulte e pietre, come si addice ad una civiltà ancora poco evoluta. Quinto posto di diritto, perché amarli è un dovere. Ed infatti, sapevate che hanno dedicato loro un film? L’avventura degli Ewoks è stato partorito proprio nel 1984, ed è collocato cronologicamente tra gli eventi del V e VI episodio. Noi non l’abbiamo visto… e forse nemmeno voi dovreste.

4 – Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi è sicuramente un dei Jedi più amati, sia perché è a tutti gli effetti l’unico jedi che anche dopo la morte è riuscito, attraverso la forza, a manifestarsi dinanzi a Luke per condurlo a Dagobah; sia perché i due attori principali che hanno dato vita al personaggio hanno anche dato delle performance memorabili. Come dimenticare l’urlo di Obi-Wan (impersonato da Ewan McGregor) al giovane Anakin in Episodio III: “Tu eri il prescelto!”. Eh già Anakin, peccato, affoga i tuoi dispiaceri nella lava.

Non dimentichiamo, inoltre, che Obi-Wan è stato il primo Jedi in circa 1000 anni di storia ad aver ucciso un Signore Sith in combattimento, Darth Maul per l’esattezza, colui che sconfisse Liam Neeson privandoci del suo fighissimo personaggio nei due film successivi. Obi-Wan è leggenda, poche storie.

3 – Chewbecca

Chewbecca, per gli amici Ciube (Chewie, in inglese) è uno dei personaggi più iconici della saga. Amico di Ian Solo, ha partecipato in sua compagnia alle molteplici scorribande in giro per l’universo, a bordo dell’amato Millenium Falcon. Ciube è anche famoso per essere l’unico Wookiee ad aver firmato un contratto con la Lucas Arts per girare insieme alla famiglia lo speciale di Natale più brutto della storia della televisione americana. Qualcuno ha più visto il padre Attichitcuk, la moglie Mallatobuck (Malla) e il figlio Lumpawarrump (Lumpie)? Ci auguriamo di no.

Noi, comunque, lo ricordiamo per la sua dedizione, la sua folta chioma da “tappeto ambulante” e le sue urla incomprensibili che hanno accompagnato le avventure di Ian, Luke e Leila nella vecchia trilogia. Non vediamo l’ora di rivederti, Chewie.

2 – Dart Fener

Parte dell’amore verso Dart Fener è probabilmente dovuto alla sua figura squisitamente malvagia, misteriosa e temibile la cui presenza aleggia durante tutta la vecchia trilogia. Lo amiamo anche perché è il protagonista di uno dei plot twist più famosi della storia: “Sono tuo padre!”. Luke ci spiace, sicuramente non è un nome facile da portarsi dietro.

In ogni caso, molto del suo fascino è dovuto all’armatura completamente nera e al caratteristico suono emesso dalla sua maschera, un respiro affannoso che ha terrorizzato i ribelli per anni. Insomma: che la forza sia con voi, però se lo vedete in giro non mandategliele a dire. 

1 – Ian Solo

Inizialmente cinico e disinteressato, il giovane Ian Solo si unirà alla causa dei ribelli per amicizia verso Luke, e per amore verso la giovane principessa Leila. Il nostro Ian è infatti meglio conosciuto con il nome di “prendo i soldi e vado via”, ma suo malgrado si ritrova presto coinvolto insieme al fedele Ciube in un’avventura più grande di lui, che lo vedrà trasformato in un blocco di carbonite e protagonista di uno dei momenti più romantici della storia del cinema: Leila dice “Ti amo!” e lui risponde agilmente con “Lo so”.  Oh Ian, qual è il tuo segreto? Siamo curiosi di vedere anche te ne Il Risveglio della Forza , ora che sono passati 30 anni!