GameSoul.it

Star Wars Top 5 – Personaggi odiati

Quello di Star Wars è un universo incredibilmente vario, ricco di pianeti e di creature che li abitano, sempre estremamente peculiari e riconoscibili nel panorama della fantascienza, non solo cinematografica. Dagli Jawa passando per gli Ewok, il cast di personaggi che hanno accompagnato, o che sono anche solo apparsi sullo sfondo delle avventure della galassia lontana lontana, sono un conglomerato di personalità memorabili o, in altri casi, fastidiose.

[adinserter block=”1″]

Ci sono anche gli umani, ovviamente, ed è per questo che abbiamo deciso, in vista dell’uscita del Risveglio della Forza, di stilare una nostra personale classifica, una top 5, dei peggiori personaggi apparsi su pellicola, tra ironia e un pizzico di fanservice. Insomma, se le vostre opinioni in merito a Jar Jar Binks differiscono dalle nostre, vi auguriamo di finire tra le fauci di un alieno come il nostro amico Boba Fett. Procediamo!

5 – Salacious B. Crumb

Salacious B. Crumb è una scimmia-lucertola al soldo della corte di Jabba the Hutt, il famoso criminale della vecchia trilogia. Bene, Salacious è il vero e proprio servo del mostruoso essere, supportandolo con i suoi servigi e compiacendo lo stesso con vigorose risate beffarde rivolte al malcapitato di turno. Molti vorrebbero un film tutto dedicato a questo… coso, ma noi siamo più propensi a porre fine ad eventuali sofferenze attraverso il sentimento più puro e semplice: l’odio.

4 – Rugor Nass

Altro giro altro gungan. Dopo Jar Jar Binks è il turno di Rugor Nass, conosciuto anche come Boss Nass, capo del “circolino” dei gungan durante l’invasione di Naboo.

Il personaggio, oltre ad appartenere alla stessa specie del demone sopracitato, viene particolarmente disprezzato per i pregiudizi razzisti verso gli umani e soprattutto per il suo orribile modo di parlare, intercalato da sputi, gargarismi e inspiegabili spasmi cui fatichiamo ancora a trovare un senso. L’odio non sarà mai abbastanza, soprattutto per George Lucas che ha dato vita a questa razza immonda. Sei scorretto George.

3 – Watto

George Lucas all’epoca doveva andar matto per le influenze linguistiche e agli stereotipi ad esse legate. Dopo Jar Jar Binks è il turno di Watto, lo schiavista/netturbino che tormenta la famiglia del piccolo Anakin ne “La Minaccia Fantasma”.

Con un modo di parlare simile a Yoda, questo immondo essere sembra la quintessenza degli stereotipi negativi legati agli ebrei che spesso sono apparsi su pellicola. Dai George, va bene tutto ma uno schiavista alieno dall’aspetto di un insetto, per giunta razzista, non è un po’ troppo? Ritenta sarai più fortunato… o forse no.

2 – Anakin bambino

I bambini ci insegnano, con la loro ingenuità e i loro sorrisi, quanto possa essere bella l’infanzia. Ci ricordano che anche noi, dopotutto, siamo stati bambini. Poi c’è Anakin, che nella sua versione moccioso l’unica cosa che è riuscito a ricordarci sono l’odio e il fastidio.

George Lucas, pur correggendo il tiro nei due sequel, non è riuscito a creare quell’eroe nobile che in modo tragico era caduto nel lato oscuro, dando vita ad un nanetto egoista, egocentrico e petulante con una spiccata propensione al fascismo. Piccolo Anakin, sappi che la forza scorre potente in te in modo direttamente proporzionale al nostro odio.

1 – Jar Jar Binks

Se pensavate che oltre alle tasse e alla morte non ci fosse nient’altro di certo, vi sbagliavate di grosso: c’è l’odio verso Jar Jar Binks, personaggio della nuova trilogia che ha letteralmente intossicato i tre film con la sua immonda e fastidiosa presenza. Jar Jar è un gungan, una razza aliena che George Lucas ha probabilmente creato per tormentare i sogni dei suoi detrattori.

[adinserter block=”1″]

Non solo il personaggio viene caricato con gag e situazioni ridicole, con il suo modo di parlare extra-fastidioso e un accento latino di dubbio gusto, ma il personaggio ha avuto anche un ruolo cruciale nell’eleggere il Senatore Palpatine durante la crisi separatista. Cara Padme, ma dovevi proprio scegliere lui? Ti perdoniamo solo perché sei Natalie Portman. Jar Jar, invece, è un FLOP su tutta la linea. I fan di Star Wars più accaniti hanno addirittura elaborato una teoria secondo cui Jar Jar altri non è che una spia manipolatrice di Palpatine… cosa non si fa pur di dare senso ad un personaggio simile.