GameSoul.it

Star Wars Battlefront – Anteprima E3 2015

Sin da quando Disney ed Electronic Arts hanno annunciato la loro partership per portare sulle nostre console i videogiochi di Star Wars, i fan hanno atteso l’annuncio di un gioco come Star Wars Battlefront. Ed EA per sfruttare il brand delle Guerre Stellari più celebri del mondo ha deciso di impiegare uno dei suoi team più importanti, ovvero i ragazzi di DICE, responsabili di Battlefield, dando quindi il giusto peso a questo progetto.

Ambientato su ben quattro pianeti diversi (Hoth, Tatooine, Endor e Sullust), Star Wars Battlefront si presenta come uno sparatutto che vi permetterà di passare dalla prima alla terza persona in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze (o dei gusti). Le battaglie di svolgeranno sia sul suolo dei pianeti che nei cieli, senza però mai poter (per il momento…) andare nello spazio. L’arsenale a nostra disposizione sarà interamente migliorabile, così come le abilità. Quel che invece è inedito è la possibilità di poter condividere coi propri compagni le armi sbloccate.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, Star Wars Battlefront ci calerà nei panni di un soldato dei Ribelli o dell’Impero in una buona varietà di situazioni: saranno infatti presenti delle missioni cooperative (che possono anche essere completate offline con split-screen), oltre all’immensa componente multiplayer che promette sessioni capaci di ospitare fino a 40 giocatori su ben dodici mappe disponibili al lancio, tutte ispirate ai quattro pianeti sopracitati.

Durante le press conference sono state mostrate due sezioni di gameplay multiplayer, la prima ambientata su Hoth durante la conferenza Electronic Arts e la seconda su Tatooine durante la press conference Sony. Al booth EA era possibile partecipare ad una sessione multiplayer con ben 40 partecipanti: un numero altissimo, capace di restituire quindi la grandezza e l’epicità degli scontri che hanno appassionato nell’arco degli ultimi 40 anni gli appassionati della serie di George Lucas.



Nei panni di un comunissimo Stormtrooper ci siamo lanciati nella battaglia, pronti a difendere l’avanzata del nostro AT-AT, l’enorme colosso meccanizzato portatore di distruzione e gloria. Quel che ci ha immediatamente sorpreso è la vastità della mappa, che si estende oltre ogni limite probabilmente raggiunto da uno sparatutto multiplayer di questo tipo. Ma non si tratta solo di un’area enorme, bensì di una zona varia, in cui si alternano trincee scavate nel ghiaccio, edifici da esplorare (in cui nascondersi o nei quali stanare i nemici) ed enormi campi di battaglia aperti dove ci si può scontrare fino all’ultimo laser. Nonostante l’obiettivo principale fosse la protezione del mezzo corazzato, lungo tutto il match si sono susseguiti una serie obiettivi secondari che sono potenzialmente in grado di cambiare le sorti della scontro, richiedendo l’aiuto di altri Ribelli o (nel nostro caso) impedendone l’arrivo.

La possibilità di giocare in terza persona, nel momento in cui si controlla un soldato semplice, è tutto sommato un’opzione marginale e nettamente sconsigliata, poiché in queste fase di shooting classico è richiesta la precisione della prima persona. A fare infine da ago della bilancia di pensano poi le animazioni del personaggio controllato, che in terza persona non sono così ben curate e vanno a vanificare un po’ il lavoro svolto sul feedback dei salti e del jetpack. Sempre per quanto riguarda l’aspetto visivo del gioco bisogna sottolineare come il buon lavoro svolto dal punto di vista grafico sia in parte deturpato da un HUD veramente anacronistico ed ingombrante ed è un’aspetto su cui speriamo che DICE lavori ancora.

Star Wars Battlefront sembra essere quel titolo tripla A che tutti stavamo aspettando: graficamente è degno de primo traile mostrato, scongiurando per il momento il rischio downgrade, ormai dietro l’angolo sempre più spesso con sommo dispiacere dei giocatori. Il titolo dei DICE però sembra essere stato confezionato così bene che potrebbe anche catturare a quei quattro folli a cui Star Wars non piace.

Tutta la magia delle Guerre Stellari è fedelmente riprodotta in Battlefront, a cominciare dagli effetti sonori sino alla colonna sonora che farà sentire a casa i fan Chewbecca & co. Se quindi la confezione è certamente ben realizzata, speriamo di poter dire lo stesso quando il gioco sarà disponibile, poiché sono troppi gli elementi che andrebbero valutati e che per ovvi motivi non è stato possibile verificare in fiera, in primis la qualità della campagna e la stabilità dei server che ospiteranno una tale mole di giocatori.

 

Tutta la magia della galassia lontana lontana 

 

Star Wars Battlefront è in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC il prossimo 20 novembre 2015. L’uscita solo su next-gen assicura un buon uso del Frostbite 3 (il motore grafico usato da EA per la maggior parte dei suoi giochi) e dopo aver visto in movimento il titolo di DICE non vediamo l’ora di poter mettere le mani sull’avventura completa per quella che si preannuncia come la più epica uscita legata a Staw Wars degli ultimi anni.