Sonic – Il Film 2: analisi della versione Home Video di Plaion

Non solo Manga

Acquista Ora

Sonic – Il Film 2: analisi della versione Home Video di Plaion

Riuscirà "l'amichevole riccio di quartiere" a fermare il Dr. Robotnik?

Sonic – Il Film 2: analisi della versione Home Video di Plaion

Qualche mese fa Sonic, il simpatico riccio blu e mascotte indiscussa della SEGA, è tornato al cinema con il sequel del fortunato film del 2020 (più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, e non è poco). D’altronde Sonic è popolarissimo, uno dei protagonisti più indiscussi della storia dei videogiochi, e non è così strano che la “mascotte SEGA” sia diventata una vera e propria saga cinematografica.

Sono sempre stato un fan di Sonic, fin dai tempi della gloriosa spilletta che si illuminava durante la pubblicità in TV (nell’era del Mega Drive), e non nascondo che la “trasposizione” cinematografica un po’ mi… spaventava. Ma, incredibilmente, ne sono stato piacevolmente rapito, complice anche un Dr. Robotnik interpretato magistralmente dal genio Jim Carrey.

Grazie al supporto di Plaion, abbiamo avuto modo di (ri)scoprire entrambi i film a risoluzione 4K Ultra HD. La nostra analisi sarà focalizzata sul secondo episodio, soffermandoci sull’edizione già disponibile per tutti gli appassionati nello shop ufficiale Fan Factory. Inoltre da GameStop potrete trovare la bellissima edizione steelbook 4K di Sonic 2, una vera prelibatezza per gli appassionati.


Dettagli tecnici

Prodotto: Sonic 2 Film Collection 
Durata:
1 ora e 39 minuti (Sonic 1), 2 ore circa (Sonic 2) 
Regia:
Jeff Fowler
Versione:
Home Video 4K Ultra HD + Blu-ray
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 Dolby Digital / Inglese Dolby Atmos | Sottotitoli in italiano
Extra:
Scene inedite, bloopers, scene eliminate, corto inedito e adesivi
Prezzo ufficiale:
34,99 €

L’analisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi e impressioni

Sonic è tornato! Il porcospino blu ormai si è stabilito a Green Hills ed è stato praticamente “adottato” da una famiglia apparentemente normale. Ma il suo sogno di diventare un grande eroe non l’ha mai abbandonato e cercherà in tutti modi di essere d’aiuto al prossimo.

Come sappiamo, però, le sfide si nascondono sempre dietro l’angolo: il Dr. Robotnik è riuscito a scappare dal pianeta dei funghi e a stringere un’alleanza con Knuckles, un echidna rosso antropormorfo alla ricerca del Master Emerald, un cristallo con il potere di distruggere l’umanità. Sonic ovviamente è l’eroe designato, e bersaglio del Dr. Robotnik, che dovrà intraprendere un viaggio in giro per il mondo e trovare il cristallo prima che finisca nelle mani sbagliate.

Sonic – Il Film 2 è una pellicola ambiziosa che non solo introduce brillantemente due personaggi chiave dei videogiochi (Knuckles e Tails), ma che riesce a mantenere l’attenzione dello spettatore grazie a una semplicità narrativa adatta a tutta la famiglia.

Tails viene introdotto come un fan di Sonic con l’obiettivo di avvisarlo del pericolo che sta correndo: è tenero e dolce, e i fan più piccoli lo adoreranno fin dalle prime battute. Knuckles invece (interpretato da Idris Elba e in italiano da Maurizio Merluzzo) è il classico personaggio tutto d’un pezzo: duro al punto giusto, risoluto e che si lancia all’azione senza riflettere.

Un aspetto che ho molto amato nel doppiaggio italiano risiede nella scelta degli attori originali del videogioco: questo permette ai fan di sentire ancora più vicini i loro eroi antropomorfi. Il design dei vari protagonisti lo trovo molto convincente, anche se Sonic a volte sembra avere un pelo morbido e con pochi aculei, un po’ strano per un riccio.

Una menzione d’onore va a Jim Carrey con la sua interpretazione del Dr. Eggman (ora Sonic lo chiama ufficialmente così). Non solo il suo aspetto è molto più simile a quello del videogioco, con questi enormi baffoni sempre ben pettinati, ma anche le sue battute si allineano perfettamente con la follia del dottore.

Jim riesce a donare l’essenza della sua mimica al dottore, richiamando i bei tempi dell’umorismo già visto in pellicole come The Mask e Ace Ventura. E non è mai forzato, anzi, questo è il Jim Carrey che abbiamo sempre amato.

Sonic 2: Il Film è ricco di rimandi e citazioni alla serie videoludica, inseriti saggiamente all’interno dei 120 minuti totali. Mi è piaciuto molto la questione del “non saper nuotare” e infatti nel videogioco il porcospino riesce solo a correre sott’acqua: qui non sarà molto diverso.

La pellicola pone l’accento su due aspetti molto importanti: la famiglia, ovvero il rapporto con i genitori adottivi di Sonic, e l’amicizia di Sonic con Tails. Non vi diremo altro, ora sta a voi immergervi in questa avventura se non l’avete ancora fatto.


Uno sguardo all’edizione

L’edizione che abbiamo analizzato è chiamata “Sonic 2 Film Collection”, ovvero una raccolta che include entrambe le pellicole cinematografiche. Questa versione slipcase comprende le edizioni Ultra HD e quelle in Blu-ray a 1080p, per un totale di 4 dischi.

I film sono entrambi in Dolby Atmos e Dolby Vision, in parole semplici tecnologie che permettono la visione dei contenuti con una qualità e un audio ancora più convincenti. A essere più corretti però il Dolby Atmos è disponibile solo nella versione con audio originale, mentre noi italiani dovremo “accontentarci” di un semplice 5.1 Dolby Digital. Al di là di tutto, sui vostri televisori faranno un figurone e potrete godere della migliore esperienza possibile.

Buoni anche i contenuti speciali, come scene eleminate e bloopers, creazione dei personaggi, e il corto inedito con Sonic, Tails e Knuckles che si pone dopo gli eventi della seconda pellicola completamente doppiato in italiano.

All’interno della confezione sono presenti anche un set di adesivi che raffigurano i nostri eroi e il Dr. Robotnik a bordo del suo iconico Egg Mobile.


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Ritrovarsi tra le mani questa raccolta potrebbe far la felicità dei più piccini, ma anche degli ex bambini che sono cresciuti negli anni ’90 in compagnia del riccio blu. Il secondo film in particolare riesce a mantenere i ritmi spensierati della prima pellicola, focalizzandosi sui rapporti umani di Sonic come l’amore per la famiglia e l’amicizia.

Un film con una trama molto semplice che a volte fa anche un po’ riflettere, condito dalla scoperta e dall’azione, richiamando brillantemente molte delle caratteristiche del videogioco. Per non parlare dell’interpretazione magnifica di Jim Carrey, che da sola vale il prezzo del biglietto.

Con la Sonic 2 Film Collection avrete la possibilità di guardare comodamente seduti in poltrona entrambe le avventure a una risoluzione 4K Ultra HD.

Da GameStop inoltre potrete trovare non solo l’edizione steelbook 4K Blu-ray di Sonic 2 – Il Film, ma anche tantissimi videogiochi dedicati. Inoltre dall’8 novembre 2022 sarà disponibile anche l’ultimo titolo del franchise ovvero Sonic Frontiers.


Crunchyroll banner gamestop

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password