Shigeru Miyamoto vorrebbe vedere Nintendo crescere quanto Disney

Il papà di Mario vorrebbe vedere Nintendo diventare grande come la Disney

Shigeru Miyamoto

La rivista giapponese Nikkei ha recentemente pubblicato un’intervista con il creatore di Mario,  il famoso sviluppatore Shigeru Miyamoto. Il buon Miyamoto ha dichiarato che vorrebbe vedere Nintendo diventare grande come la Disney, con Mario al primo posto come icona globale riconosciuta. Sempre secondo il creatore di Mario il più grande ostacolo per il raggiungimento di questo traguardo sono sono i genitori stessi:

Molti genitori vogliono impedire ai propri figli di giocare ai videogiochi. Ma questi stessi genitori non hanno problemi a consentire loro di guardare film Disney.

Questa contraddizione infastidisce Miyamoto e potrebbe vanificare il suo piano per rovesciare il dominio di Topolino.

Non possiamo sfidare seriamente [Disney] a meno che i genitori non inizino a sentirsi a proprio agio con i loro figli che giocano con i prodotti Nintendo.

Miyamoto ritiene che il suo personaggio di punta, Mario, possa quasi rivaleggiare con Topolino della Disney, l’iconica mascotte del gigante dell’intrattenimento, in termini di impatto culturale e successo finanziario. Ma ci sarebbe ancora molta strada da fare prima che Mario diventi profondamente radicato nella mente di miliardi di persone in tutto il mondo (almeno se paragonato all’impatto di Topolino).

C’è da dire che Nintendo sta facendo molto per aumentare la sua popolarità, compresa la creazione di un parco a tema a Tokyo, negli Universal Studios Japan.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password