Risolvere il cubo di Rubik in meno di un secondo? Ci è riuscito un robot

Un record impressionante...

cubo di rubik

Il coreano Seung Beom Cho, conosciuto su YouTube con lo pseudonimo di  Stevecuber1, impiega 4,56 secondi per il risolvere il rompicapo più famoso al mondo, inventato da Ernő Rubik nel 1974, ed è l’attuale recordman umano. Ma il suo primato è nulla in confronto a quello del robot che appare nel video in calce alla notizia, in grado di risolvere il famoso rompicapo in soli 0,38 secondi.

La macchina, dotata di un apposito sistema di videocamere e mossa da un apposito software specializzato nel riconoscimento dei colori, è stata sviluppata da Ben Katz e Jared DiCarlo, rispettivamente studente di robotica e sviluppatore di software del Biomimetics Lab, presso il MIT di Boston. Il cubo di Rubik è un rompicapo conosciuto non solo nel mondo reale, ma anche in quello videoludico: Fallout 4 include infatti un cubo perfettamente funzionante.

Il robot progettato da Katz e DiCarlo ha letteralmente infranto il precedente record detenuto da una macchina, migliorandolo del 40%. Il tempo si assestava infatti a 0,637 secondi ed era stato totalizzato il 10 novembre 2016 dal un altro robot chiamato Sub1 Reloaded, creato dalla compagnia tedesca Infineon Technologies.

Il nuovo robot di Ben Katz e Jared DiCarlo è riuscito a portare a termine la missione in sole 21 mosse. I suoi creatori hanno redatto un resoconto dettagliato relativo alle diverse fasi del progetto, disponibile sul loro blog. Se volete cimentarvi nell’impresa, a questo indirizzo trovate un’ampia selezione di cubi di Rubik che aspettano solo di essere risolti. Vi lasciamo ora al video del record, buona visione!


Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password