Retrocompatibilità PS5, Sony fa alcune precisazioni in merito

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Retrocompatibilità PS5, Sony fa alcune precisazioni in merito

PS5 è retrocompatibile ma la funzionalità è ancora incompleta

Retrocompatibilità PS5, Sony fa alcune precisazioni in merito

La presentazione di PS5 tenutasi il 18 marzo ha generato diverso scontento, sia per il format incredibilmente tecnico, che ha sottolineato come si trattasse di una conferenza pensata in ottica GDC, sia per la questione retrocompatibilità: il fatto che quest’ultima sia totale e , in caso non sia così, quanti giochi PS4 funzioneranno non è stato approfondito poi tanto.

Per questo Sony ha deciso di intervenire per fare chiarezza: il discorso di Mark Cerny durante la presentazione ha lasciato intendere che la retrocompatibilità sembrava limitarsi ai migliori 100 giochi di PS4, lasciando non solo il dubbio di una retrocompatibilità con le console precedenti ma che di fatto lo sia con tutti i titoli dell’attuale console.

Sony ha quindi ribadito sul blog ufficiale di PlayStation che la retrocompatibilità con i giochi PS4 non sarà totale al lancio di PS5:

Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli.

Allo stato attuale, insomma, Sony ha testato la retrocompatibilità di PS5 sui 100 giochi più giocati per PS4 notando un corretto funzionamento per quasi tutti i titoli. Sapendo però sono oltre 4000 i giochi nel catalogo della console, diventa chiaro che siamo di fronte a una funzionalità in divenire prima che possa dichiararsi completa.

PS5 è prevista per l’arrivo a fine 2020, nel periodo natalizio (pandemie permettendo). Nel frattempo potete prepararvi al suo arrivo informandovi sulla promozione GameStop “Ora Pro, l’anno prossimo PS5”. Per tutte le informazioni sulla situazione dei negozi GameStop vi rimandiamo a questo link.

Fonte


Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console. Da Metal Gear ha imparato l’approccio stealth, che applica anche alla vita reale riducendo al minimo la sua socialità; quando non è impegnata a nascondersi in una scatola di cartone e pretendere di passare inosservata, però, chiacchiera volentieri di qualsiasi cosa. Videogiochi in testa, ovviamente. E quando non parla, scrive o gioca, legge principalmente romanzi gialli.

Lost Password