Resident Evil VIllage

Resident Evil Village

PC PS5 Xbox Series X

Rumor: Resident Evil Village sarà next gen only?

La versione current generation non è più in sviluppo?

Resident Evil VIllage

Capcom ha svelato Resident Evil Village durante l’evento di PS5 tenutosi la scorsa settimana, confermando mesi di rumor su storia e ambientazione. Il titolo survival horror è confermato in uscita per Xbox Series X, PS5 e PC. Non c’è (al momento) alcun riferimento alla corrente generazione di console. Secondo l’insider Aesthetic Gamer/Dusk Golem (responsabile del leak sulla presenza del gioco all’evento PS5) il gioco uscirà solamente sulle console di prossima generazione.

Questo nonostante i precedenti piani che vedevano il titolo come cross-gen. Il motivo si cela, apparentemente, nel focus del gioco sull’esplorazione (senza caricamenti di sorta), il quale portava diversi problemi sulle attuali console. Su Twitter, i post dichiarano il seguente:

Con la revisione della fedeltà grafica aggiornata in corso (tuttora in lavorazione), il modo in cui RE8 è stato progettato porta diversi pop-up/ lunghi caricamenti delle texture/tempi di caricamento elevati sulle console di generazione corrente. Questo perché il gioco fa viaggiare il protagonista attraverso la maggior parte di il villaggio con molte zone esplorabili. Dal momento che c’è una maggiore attenzione sull’esplorazione [e sul mondo di gioco], le console della current gen presentano notevoli problemi e stavano limitando il modo in cui potevano essere creare certe scene. Così è stato deciso di abbandonare le versioni del gioco sulle console di generazione corrente per rendere [Resident Evil Village] privo di caricamenti e non limitato dall’hardware della scorsa generazione, per spingere ulteriormente la revisione grafica senza i limiti imposti dalla tecnologia delle console correnti.

Tutto quello che è stato dichiarato ha decisamente senso, anche se così facendo Capcom rinuncerebbe a una base installata davvero colossale. Rimaniamo in attesa di conferme ufficiali, nel frattempo vi ricordo che Resident Evil Village è attualmente previsto per il rilascio nel 2021.

Qui trovate tutti i giochi annunciati durante la conferenza Sony!


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password