Il passato ritorna a galla nel misterioso Hotel Remwood.
È stato senza dubbio uno degli annunci più sorprendenti di questa Summer Game Fest. Resident Evil Requiem, l’attesissimo nuovo capitolo della leggendaria saga horror di Capcom, si è mostrato per la prima volta ieri in occasione dell’evento estivo di Geoff Keighley con un trailer che ha fatto letteralmente impazzire la community, ansiosa di scoprire ormai da mesi quale direzione avrebbe preso la saga dopo gli eventi di Village.
Il filmato, che ha sin da subito catturato l’attenzione dei fan per le sue atmosfere e le sue premesse narrative intriganti, non ha mostrato alcun dettaglio sul gameplay del gioco, ma ha svelato finalmente il volto di quella che sarà la nuova protagonista: Grace Ashcroft, un’agente dell’FBI inviata a indagare su una serie di misteriose morti avvenute in un hotel a Raccoon City. Ma chi è agli effetti la protagonista di Resident Evil Requiem?

Sebbene si tratti di una figura nuova all’interno della saga, la ragazza, in realtà, ha un legame diretto con uno dei vecchi personaggi della serie. Grace, infatti, altro non è che la figlia di Alyssa Ashcroft, già apparsa in Resident Evil Outbreak, gioco uscito nel 2004 su PS2 nonché primissimo titolo della saga a possedere una modalità multiplayer online.
Per chi non lo sapesse, infatti, Alyssa era proprio uno dei personaggi giocabili di questo spin-off che all’epoca fu considerato come un’esperimento molto audace poiché si proponeva di rompere la tradizione con i precedenti titoli del franchise.

In Outbreak, Alyssa Ashcroft, giornalista investigativa dal forte temperamento, si unisce ad un team di sopravvissuti quando scoppia l’epidemia del virus T a Raccoon City nel 1998, riuscendo a fuggire dalla città infestata da zombie e altre creature mutanti.
Come abbiamo visto già dal trailer, in Requiem, invece, seguiamo la storia della figlia, Grace, che dovrà svolgere le sue indagini nell’hotel Remwood, lo stesso edificio teatro di numerose morti misteriose, tra cui figura proprio anche quella di sua madre, Alyssa Ashcroft, avvenuta otto anni prima in circostanze mai chiarite.
Questo collegamento tra Alyssa e Grace sembra anticipare la presenza di una narrazione volta ad approfondire non solo il passato della famiglia Ashcroft, ma anche a far luce su vecchie story line ed eventi chiave del franchise, rimasti in parte ancora avvolti nel mistero. Al momento, non abbiamo altre info su quelle che potrebbero essere le novità e le caratteristiche di questo nuovo capitolo, tuttavia la presenza dello scenario dell’hotel sembra suggerire un ritorno ad un atmosfera più claustrofobica e d’impatto, in linea con la filosofia dei primi titoli della serie.
In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che Resident Evil Requiem sarà disponibile a partire dal 27 febbraio 2026 su PS5, Xbox Series X|S e PC (tramite Steam).
Fateci sapere cosa ne pensate cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti