PlayStation 5 dati vendita

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Secondo un analista, PS5 ha venduto quasi il doppio di Xbox Series X nel 2021

Ottimi risultati per Sony?

È passato più di un anno dall’uscita di Xbox Series X/S e PS5, ed entrambe le macchine stanno andando alla grande in termini di vendite, con numeri da record, tanto che è ancora quasi impossibile riuscire a trovarle (sebbene la carenza di semiconduttori ne è enormemente responsabile). È interessante però notare che, secondo l’analista di Ampere Piers Harding-Rolls, Sony ha avuto un 2021 piuttosto movimentato per quanto riguarda le vendite di PS5 e, presumibilmente, ha venduto quasi il doppio di console rispetto a quanto fatto da Microsoft con Xbox Series X/S.

Sebbene 17 milioni di unità non siano affatto una piccola cifra in termini di vendite, la carenza globale di componenti ha indubbiamente ostacolato molte potenziali vendite per Sony. Il direttore della ricerca Ampere stima che Xbox Series X/S abbia venduto 10,3 milioni di unità entro la fine dell’anno. Pertanto, stando a questi dati, Sony avrebbe ottenuto quasi il doppio delle vendite della concorrenza.

Sony ha concluso il 2021 con il sell-through cumulativo di PS5 che ha raggiunto 17,1 milioni di unità, circa 1,7 volte la performance delle vendite di Xbox Series X. In questa fase iniziale, lo slancio delle vendite globali è con Sony, ma l’azienda è frustrata dal fatto che il suo potenziale [di vendita] sia stato minato dalla disponibilità del prodotto [legata alla carenza di semiconduttori].

Un altro punto degno di nota è che le stime di Harding-Rolls sono direttamente in contrasto con le recenti stime di Daniel Ahmad di Niko Partners, il quale ha stimato che le console della famiglia Xbox Series abbiano venduto circa 12 milioni di unità. Un altro punto che vale la pena esaminare è che mentre il capo di Xbox Phil Spencer ha dichiarato che Xbox Series X/S siano le sue console più vendute, Harding-Rolls sostiene che invece siano alla pari con Xbox One.

Microsoft ha concluso il 2021 con la sua famiglia di dispositivi Xbox Series che ha raggiunto un fatturato cumulativo di 10,3 milioni di unità. Questo dato è alla pari al ciclo Xbox One della generazione precedente.

Ci piacerebbe però vedere una fine a questa crisi di semiconduttori, e più disponibilità delle console. A voi? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password