PS VR 2, niente più soprammobili rotti grazie a see-through e play area personalizzata

Diamo un'occhiata alle nuove feature

PS VR 2

Sony ha presentato alcune nuove funzioni dell’headset PlayStation VR 2, che renderanno più comoda, sicura e personalizzabile la vostra esperienza con la realtà virtuale.

La modalità see-through permetterà di vedere l’ambiente circostante senza dover rimuovere l’headset. Questa utilizza le telecamere installate su PS VR 2 e si attiva con la semplice pressione di un tasto sul visore o nel menù del Centro di Controllo. Purtroppo non è una GoPro: questa funzione non permette di riprendere ciò che vi circorda, ma serve solo ad evitare di dover togliere l’headset ogni volta che volete bere, mangiare, cercare qualcosa, o controllare che il vostro animale domestico non stia facendo danni.

Per riprendere voi stessi durante il gioco basterà invece connettere una PS5 HD Camera alla vostra console. La nuova funzione di broadcast permetterà di aggiungere le vostre mosse e reazioni al gioco senza ulteriori programmi di mezzo.

Infine la funzione più interessante è quella della play area personalizzata. Grazie alle telecamere e i Sense controller di PS VR 2 sarà possibile scannerizzare l’ambiente circostante, così da delimitare “un’area di gioco”. In questo modo l’headset sarà in grado di avvisarvi quando vi avvicinerete ai limiti dell’area di gioco prestabilita ed evitarvi ginocchiate, gomitate e altre collisioni con i mobili di casa.

PS VR 2 potrà godere di due modalità principali: VR Mode e Cinematic Mode. La modalità VR serve ovviamente ad usufruire di tutti i contenuti VR, con un ambiente virtuale a 360° e risoluzione 4000×2040 HDR a 90/120 Hz. La Cinematic Mode permetterà invece di godersi i contenuti non VR su uno schermo del cinema virtuale, con risoluzione 1920×1080 HDR a 24/60 Hz e anche frame rate 120Hz.

PlayStation VR 2 non ha ancora un periodo di lancio stabilito, ma è di certo un buon segno che Sony stia cominciando a parlarne sempre più spesso. In attesa di nuove informazioni sull’headset vi invitiamo a dare un’occhiata a tutte le novità e promozioni legate a PS5 a questo link.

Cosa pensate delle nuove funzioni presentate? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password