Pokèmon Mystery Dungeon: I Portali sull’Infinito: Guida Completa II

Pokèmon Mystery Dungeon: I Portali sull’Infinito: Guida Completa II

banner_guida-PokemonMD-PsI-2

 

Villaristoro

Prima di tutto andiamo al negozio e compriamo un po’ di oggetti curativi, di cura contro il veleno e se possibile anche di ripristino PP. Il dungeon che affronteremo a breve sarà lungo ed impegnativo.
Cerchiamo Dunsparce in città e parliamo con i vari abitanti per capire se lo hanno visto oppure no. Dopo un po’ arriveremo alla conclusione che Dunsparce non è più in città e l’arrivo di Quagsire confermerà la nostra ipotesi, dicendo di averlo visto in compagnia di altri due pokèmon all’incrocio.
I due Pawniard vogliono svelare a Dunsparce il segreto per diventare più forti in cambio di… bè, Pokèsoldi ovviamente.
Non ci vorrà molto a capire che i due lo stanno solo ingannando e che il povero pokèmon si trova in pericolo; starà a noi intervenire per salvarlo.
All’incrocio, andiamo sempre a Nord, diretti alla…

[hr]

Valle Abbandonata

Nemici presenti nel dungeon: Croagunk, Blitzle, Klang, Archen, Litwick, Vullaby, Foongus

Il gioco ci segnalerà la possibilità di cambiare la tattica utilizzata dai membri del gruppo, ovvero il loro modo di comportarsi in battaglia. Potremo fare in modo che seguano il leader senza usare nessuna mossa, che si disperdano nel dungeon e combattano per conto loro, ecc.
Fatte le dovute scelte proseguiamo nel dungeon attraverso i vari piani; se avrete una buona scorta di oggetti potrebbe essere un’idea quella di “ripulire” i vari piani in modo da aumentare velocemente il livello dei vostri pokèmon.

Non sembra un luogo molto rassicurante...

Non sembra un luogo molto rassicurante…

 

Superati tutti i piani del dungeon vedremo i due Pawniard e Dunsparce all’entrata di una gola; il piccolo pokèmon deciderà tornare indietro, rendendosi conto che quella non è la via giusta per diventare più forti ma i due non sembreranno intenzionati a lasciarlo andar via così facilmente.
Emolga giungerà in suo soccorso e noi di seguito, ora siamo in superiorità numerica!
Bè, forse no… perchè i due Pawniard chiameranno in loro aiuto ben altri quattro pokèmon.
Ma ecco l’ennesimo colpo di scena: Virizion, Gurdurr e i Timburr verranno a darci man forte.

Boss (lvl consigliato 13): Pawniard x2, Venipede x2, Galvantula x2

pokemon-003

Lo scontro non sarà così impegnativo come sembra.
Sconfiggete i pokèmon che vi stanno accanto e lasciate ai vostri alleati il compito di vedersela con quelli più distanti. Se possibile eliminate per primi i Venipede in modo da evitare di subire troppi status alterati.
In pochi turni dovreste avere la meglio senza troppi problemi.

Una volta concluso lo scontro il gruppetto di briganti scapperà a gambe levate e Virizion e Pikachu avranno una lunga discussione sull’importanza di fidarsi degli altri e di credere in qualcosa per diventare più forti.
Pikachu proporrà a Dunsparce ed Emolga di far parte del nostro team e anche Virizion chiederà di poterne fare parte, nonostante le lamentele di Emolga.

[hr]

Pokèparadiso

Il mattino seguente Pikachu ci spiegherà l’importanza di formare un team, ora che altri tre pokèmon si sono uniti alla nostra causa.
Usciamo e all’esterno troveremo il gruppo al completo e un Pelipper che ci consegnerà una lettera: a quanto pare il Club dell’Avventura ci chiede di comunicargli il nome del nostro team per entrare a far parte in via ufficiale del club!
Una volta scelto il nome più adatto, Pelipper se ne andrà e al suo posto comprarirà Quagsire che ci mostrerà come Scraggy abbia messo la testa a posto e abbia aperto un’attività tutta sua.
Inoltre ci spiegherà che un team può essere formato solo da quattro membri e che durante le nostre avventure alcuni pokèmon selvatici potrebbero chiederci di unirsi al nostro team, una volta sconfitti in combattimento. Starà a noi scegliere se accoglierli o meno.

Poco dopo Pelipper lascerà cadere uno scrigno contenente dei regali da parte del Club dell’Avventura: una lettera, una borsa e i distintivi per il nostro team!
Grazie ai distintivi le mosse dei nostri pokèmon potranno aumentare di livello usandole, ad esempio la mossa Bolla potrà diventare Bolla II, poi Bolla III e così via, diventando man mano più potente e questo varrà per tutti i pokèmon che usaranno quella stessa mossa.
Inoltre, non meno importante, tutti i membri del team guadagneranno esperienza, anche quelli che non saranno con noi nel dungeon! In questo modo non dovremo preoccuparci di “livellare” tutti i pokèmon uno per uno e di trovarci quindi con membri del team di livello troppo basso rispetto agli altri.
Terminato il lungo dialogo, parlate di nuovo con Quagsire per organizzare il team, scegliendo altri due compagni (nel nostro caso Emolga e Virizion).

Ora per continuare con la storia principale dovrete far trascorrere un giorno nel gioco, completando un dungeon a vostro piacere.
Potrete scegliere se accettare una missione dalla bacheca o affrontare un dungeon per conto vostro, a voi la scelta.
Man mano che procederemo nel dungeon scelto, in ogni caso, ci verrà spiegato che la squadra potrà entrare in sintonia, ovvero che potremo sferrare un attacco combinato con tutti e quattri i membri della squadra tenendo premuto il tasto “L” e toccando l’icona che comparirà sul touch screen, grazie al quale infliggeremo del danno a tutti i pokèmon presenti nel dungeon!
Terminata anche questa giornata, al risveglio Pikachu e Snivy verranno raggiunti da Gurdrurr, intenzionato ad aprire una sua attività proprio vicino a casa nostra.
Purtroppo Gurdurr non è ancora nel pieno delle forze ma se gli procureremo un’Edera Robusta potrebbe rimettersi e riprendere ad essere il carpentiere di un tempo.
Ci dirà che potremmo trovarla come ricompensa ad alcune missioni affisse sulla bacheca, quindi andiamo subito a vedere.
Come potrete notare tutte le missioni al momento ci offriranno ben tre Edere Robuste come ricompensa, quindi scegliamone una a caso.

Il mattino seguente portiamo l’Edera Robusta a Gurdurr. Il carpentiere si commuoverà e ci prometterà di fare del suo meglio per tornare ad essere quello di un tempo.
Dovremo far trascorrere un’altro giorno, quindi completiamo ancora una missione scegliendone una dalla bacheca.
Il giorno dopo Gurdurr sarà in piena forma e si metterà al lavoro per ampliare il Pokèparadiso. Ci dirà inoltre che avremo la possibilità di dissodare il terreno per ampliare la superficie sulla quale costruire le nuove strutture. Purtroppo serviranno sia Pokèsoldi che materiali da costruzione, ottenibili tramite le solite missioni della bacheca.
Premendo “X” potremo ora accedere al Menu Materiali tramite il quale ci verrà detto quali materiali ci serviranno per costruire le nuove strutture.
Ad esempio per dissodare il terreno ci serviranno Terreno Ricco x1, Erba Fresca x1 e 300 Pokèsoldi.
Andiamo alla bacheca e cerchiamo le missioni che hanno quegli oggetti come ricompense.
Completata la prima missione noteremo di aver ricevuto dei Punti Pokèparadiso: questi ci consentiranno di ingrandire il terreno e di aumentarne il rango.

Uno dei possibili terreni che potremo ottenere.

Uno dei possibili terreni che potremo ottenere.

 

Ottenuti entrambi gli oggetti andiamo a Sud, da Gurdurr, e chiediamogli di dissodare il terreno.
Potremo selezionarne solo una parte (quella illuminata) e tra i tipi di terreno a disposizione al momento avremo unicamente Prateria Florida.
Dissodato il terreno, Gurdurr si commuoverà e ci regalerà i materiali necessari a costruire la nostra prima struttura!
Andiamo quindi sul nostro nuovo terreno procedendo verso Nord e, raggiunta la nostra casa, ancora verso Nord.
Poco distante noteremo un cartello; avviciniamoci, premiamo “A” e chiamiamo Gurdurr.
Ci chiederà che struttura vogliamo costruire e ne avremo diverse a disposizione ma, probabilmente, disporremo degli oggetti necessari a costruire solo l’Orto Baccarancia poichè ci sono appena stati regalati da Gurdurr.
Quindi selezioniamo l’Orto Baccarancia e i carpentieri si metteranno all’opera.
Terminato l’orto, parliamo con il Pampour apparso li accanto e chiediamogli di piantare le Baccarance in modo da raccoglierne altre tra qualche tempo.
E’ il momento per delle nuove missioni, prima di proseguire con la nostra storia; come di consueto selezioniamole dalla bacheca per procedere.
Ne dovrebbero bastare un paio.

Dopo aver visto una cometa solcare il cielo uno strano vento inizierà a soffiare nella nostra direzione.
Virizion ci dirà che si tratta delle Onde-V: ogni pokèmon ha le proprie onde e quando soffia il vento con il loro tipo di onda, quei pokèmon saranno più forti e si evolveranno più facilmente.
Al suo arrivo, Emolga di avvertirà che Quagsire vuole parlarci; giunti al centro del Pokèparadiso ci svelerà di aver installato un dispositivo per le Previsioni delle Onde-V che ci permetterà di sapere, giorno per giorno, quali Onde-V troveremo.
Consultando queste previsioni potrete quindi formare i vostri team in modo che siano sempre formati da pokèmon con un certo vantaggio sugli altri!
Pochi istanti dopo la cometa si schianterà al suolo facendo scappare tutti. In realtà si tratta di un Victini che ha deciso di aprire la sua attività proprio nel nostro Pokèparadiso.
Grazie alla sua Roulette-V potremo cambiare le Onde-V previste ma solo una volta al giorno: sulla ruota ci sono cinque sezioni e, inizialmente, solo una di esse sarà quella “vincente”, presentando il logo di Victini. Sborsando un bel po’ di Pokèsoldi potremo aumentare il numero di loghi presenti (1000 P per 2 loghi, 2500 P per 3 loghi, 5000 P per 4 loghi e ben 7777 P per tutti e 5 i loghi).

La Roulette-V vi permetterà di cambiare le Onde-V del giorno.

La Roulette-V vi permetterà di cambiare le Onde-V del giorno.

 

Più soldi, più possibilità di cambiare le Onde-V dunque.
Completate un’altra missione e fate trascorrere un giorno, terminato il quale verremo svegliati da un brutto sogno: una voce che ci chiederà di salvare il mondo dei pokèmon. Per ora non potremo fare nulla comunque, quindi limitiamoci a terminare ancora una missione a nostra scelta e, al mattino, Dunsparce ci dirà di andare a Villarostoro per ammirare… un miraggio?

[hr]

Villaristoro

A una certa distanza noteremo una catena montuosa chiamata Gran Ghiacciao. Si dice che li si trovino favolosi gioielli ma nessuno è mai riuscito ad esporlare quel luogo poichè la conformazione del terreno cambia in continuazione e un vento fortissimo impedisce ai pokèmon volanti di arrivarci dal cielo.
Pikachu sembrerà intenzionato ad andarci a tutti i costi e ci dirà che dovremo allenarci duramente per riuscirci e che per ora è il caso di… si, dedicarsi alle missioni.
Arrivati al centro del villaggio ci verrà comunicata l’apertura di alcuni nuovi negozi: Cofagrigus ad esempio comprerà i nostri Lingotti d’Oro in cambio di Pokèsoldi o di oggetti rari.
Cinccino invece avrà aperto il suo Negozio Regali, dovre potremmo acquistare dei regali per altri pokèmon in modo da farceli amici. Inoltre potremo consultare la lista dei pokèmon che abbiamo incontrato durante le nostre avventure e in che luoghi è possibile incontrarli nuovamente.
Infine Rampardos si offrirà di aprire per noi i forzieri chiusi trovati nei dungeon al prezzo di 150 P.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Nintendo. All rights reserved.

 

Lost Password