Meno console, ma più giochi venduti
La PlayStation 5 continua la sua corsa commerciale: secondo quanto riportato nel più recente report finanziario di Sony, la console ha raggiunto quota 77,8 milioni di unità spedite nel mondo al 31 marzo 2025, data di chiusura dell’anno fiscale 2024-25.
Nel quarto trimestre dell’anno fiscale, che va da gennaio a marzo 2025, sono state spedite 2,8 milioni di PS5 in tutto il mondo. Si tratta di un calo rispetto ai 4,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, confermando una leggera flessione sul fronte hardware. Complessivamente, nel corso dell’intero anno fiscale, le unità spedite sono state 18,5 milioni, in leggero calo rispetto ai 20,8 milioni dell’anno fiscale 2023-24.
Tuttavia, se le console vendute segnano un passo indietro, il segmento software mostra una performance in netta crescita. Tra PlayStation 5 e PlayStation 4, Sony ha registrato la vendita di 76,1 milioni di giochi nel solo Q4 dell’anno fiscale 2024-25, in aumento rispetto ai 72,6 milioni dello stesso trimestre del precedente anno fiscale. Guardando l’intero anno, le vendite software hanno toccato quota 303,3 milioni di unità, superando i 286,4 milioni del FY 2023-24.
Questi numeri confermano un trend ormai evidente: nonostante il rallentamento delle vendite hardware, l’ecosistema PlayStation resta fortemente redditizio grazie ai contenuti. Le vendite digitali, gli abbonamenti a PlayStation Plus e i contenuti first-party stanno giocando un ruolo chiave nella crescita costante del segmento software.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti