Guida 03 Ago 2017

PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS: Guida alle armi

Le armi sono probabilmente l’aspetto più importante del gioco. Potete essere tra i giocatori più abili e scaltri ma avrete pur sempre bisogno del supporto di un buon armamentario per poter sopravvivere. Basti pensare che non tutte le armi sono in grado di uccidere in un colpo solo, pur centrando una testa priva di protezioni! Qui di seguito analizzeremo le varie categorie di armi, quali eccellono in ognuna delle categorie e perché.

L’utente Reddit /u/Greenutz ha stilato la seguente, accurata classifica delle varie armi, specificando inoltre il danno che provocano e quanti colpi sono necessari per assicurarsi un’uccisione.

Qui di seguito viene esplicitato come interpretare la tabella:

 – AMMO: Il tipo di munizioni che l’arma utilizza.

MAG: Il numero massimo di munizioni che l’arma può ospitare in canna.

RATE: La frequenza di fuoco.

DAMAGE: La potenza di fuoco.

BULSPD: La velocità con cui il proiettile viaggia prima di colpire il bersaglio.

DPS: Danni che l’arma provoca per secondo, ammesso che si riesca a colpire con un numero preciso di proiettili consecutivamente.

TTK: Il tempo per effettuare un’uccisione, ammesso che si colpisca il busto.

La seguente legenda chiarisce il significato dei colori rosso, giallo, verde e azzurro: più la gradazione è vicina al rosso, più danni provoca il colpo. Rosso in particolare significa uccisione istantanea. Headshot damage indica in particolare il danno provocato alla testa rispetto al resto del corpo.

La tabella a destra indica invece la velocità con cui si può ottenere un’uccisione, dalla più rapida alla più lenta. Tenete presente che lo Shotgun rimane un’arma a corto raggio.

SNIPER RIFLE

I fucili da cecchino, un classico nei giochi di simulazione di guerra. La loro forza sta in una precisione letale e una mira a lunga distanza per poter esser sfruttati al meglio. In questa categoria trionfa l’AWM, in grado di perforare le protezioni più blande alla testa e infliggere comunque duri colpi anche al corpo. Vista la sua potenza, è anche una delle armi più difficili da reperire ed è di solito collocata nei carichi di scorte.
L’alternativa più comune che può comunque garantire la ben nota one shot – one kill con un headshot è l’M24, più comune e comunque versatile. Il KAR98 e il SKS sono versioni meno potenti e più lente delle precedenti.

ASSAULT RIFLE

I fucili d’assalto, ottimi sulla corta e media distanza, sono probabilmente la seconda categoria di armi più usate e ricercate sulla mappa. L’AKM è il migliore in questa categoria per la sua stabilità, la più elevata disponibile. Lo SCAR è simile a questa per potenza di fuoco. M16A4 è invece una versione leggermente più rapida del M416.

SUB-MACHINE GUN

Le mitragliette sono armi leggere, rapide e in grado di sparare una sventagliata di proiettili in pochi secondi. Certamente non note per la loro precisione, possono essere molto utili sulla breve distanza per ottenere un’uccisione rapida che non richieda particolare mira. Facilmente snobbate per i fucili d’assalto, restano superiori alle pistole o ai pugni ma andrebbero abbandonate il prima possibile.

SHOTGUN

I fucili a pompa, la miglior opzione che si vuole avere tra le mani quando un nemico vi sorprende dietro una porta. In grado di ottenere un’uccisione immediata sulla corta distanza, sono comunque una scelta di nicchia visto che il gioco è impostato per premiare i combattimenti a lunga distanza. Spesso utili solo nelle fasi iniziali di gioco quando i giocatori atterrano molto vicini tra loro e si combatte in spazi angusti.

PISTOL

Le armi peggiori del gioco, anche nella loro eccellenza con l’R1895. Qualsiasi altra arma è un’opzione migliore ma se non passa altro in convento…


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2017 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Game content and materials are trademarks and copyrights of their respective publisher and its licensors. All rights reserved.

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni