“Era un lavoro facile, a detta di Bain; liscio come l’olio, sottrarre qualche chilogrammo di oro dalla banca HARVEST & TRUSTEE, un gioco da ragazzi per professionisti come noi, i piani erano sul tavolo chiari e limpidi, avevamo predisposto tutto, l’auto sul retro dove recuperare il trapano termico, avevamo le mappe, l’esatta posizione delle entrate, dell’ufficio del direttore, la posizione delle guardie di sicurezza, tutto! È bastata quella dannata telecamera, un’esitazione della mano… l’allarme e poi l’inferno, ma non era finita, avremmo venduto a caro prezzo la pelle e non avremmo mollato il bottino per nulla al mondo!“
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Lo ameranno: gli amanti degli FPS tattici e cooperativi
Lo odieranno: chi gioca solo FPS in single player
E’ simile a: i due Left 4 Dead
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Titolo: Payday 2
Piattaforma: PC Windows, PS3, Xbox 360
Sviluppatore: Overkill Software (Starbreeze Studios)
Publisher: 505 Games
Giocatori: 1
Multiplayer: 4 coop
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano
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Il crimine non paga(?)
Payday 2 è il seguito del successo di Overkill Software del 2011, un gioco particolare, molto particolare, che è stato apprezzato forse troppo poco, cooperativo ma terribilmente eccitante, che non potrei spiegare in
Il successo dei colpi, sopratutto alle difficoltà più elevate (che sono poi quelle che alla fine si vanno a giocare, visto che le basse dopo solo pochi livelli diventano poco meno di un tutorial), è legato strettamente all’affiatamento dei gruppi e ai loro singoli comportamenti.
Dobbiamo infatti subito chiarire che Payday2 è un gioco votato all’online:teoricamente si possono affrontare le varie rapine in modalità offline con l’ausilio dei bot, invece che compagni umani, ma l’IA di questi ultimi è a livello di un bonobo, anzi, personalmente preferirei aver il primate come compagno di colpo. I bot sostanzialmente si limitano a combattere (male), e a curarci, la parte single player è quindi puramente una forma di allenamento.
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Rapina sociale
La vera natura di Payday2 è sociale, e su questo il lavoro fatto è ammirevole: il grado di riuscita (o il fallimento) delle rapine infatti, si basa su un’attenta pianificazione. Già durante il briefing, si può esaminare la mappa della zona, con le informazioni rilevanti come posizione della sicurezza, l’ufficio del direttore e via dicendo, inoltre si possono acquistare risorse sul posto, come medikit e borse di munizioni aggiuntive, o piloti più abili per le
L’interazione è essenziale, ma molto funzionale, con l’unica pressione del tasto F (R2 su PS3) si compieranno tutte le azioni, a seconda del contesto (ciò che abbiamo di fronte a noi insomma), dallo sblocco del trapano utilizzato per forzare le casseforti, ad invitare un compagno a seguirci, a “taggare” nemici particolarmente pericolosi, come ad esempio gli Shield, SWAT armati di scudo particolarmente ostici, o polizia armata di taser, oppure i pesantissimi Bulldozer. Una scelta agile, quella dell’unico tasto, visto che il gioco ci catapulta in situazioni più che frenetiche, che non ci avrebbero concesso di destreggiarci con lunghe serie di comandi. Il gioco prevede in tutto 11 rapine, e 5 scenari di fuga (nel caso il colpo sia andato male e si debba scappar via); sicuramente si sarebbe gradito un numero maggiore di scenari, e va notato inoltre che sono per la maggior parte molto piccoli e angusti, i quali hanno sicuramente il pregio di essere facilmente memorizzabili, ma presentano per forza di cose anche una limitata randomizzazione delle locazioni chiave. L’IA dei nemici è buona, fanno più paura per il numero che per tattiche particolarmente insidiose, ma in generale e a seconda del tipo di nemico, si muovono in gruppo cercando di accerchiare e stritolare negli spazi più ristretti.
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Rete Criminale
Crime.net è il network che muove Payday 2, visualizzato sotto forma di una mappa delle zone fittizie della città dove si svolgono i colpi; questi appaiono in maniera randomica, con le informazioni essenziali: nome del giocatore
Attualmente il sistema non crea frustrazioni,ma solo occasionali noie, per essere in P2P, che, personalmente, trovo sia un sistema che per quanto ne comprenda i vantaggi strutturali e di gestione, mi lascia sempre estremamente dubbioso, in quanto, non è infrequente che la caduta dell’host mandi all’aria una rapina quasi conclusa.
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L’Abito non fa il monaco.
No, non mi riferisco alle maschere da sbloccare e da personalizzare, si sa che un rapinatore è fatto anche dalla sua maschera, e in Payday 2 ne troveremo moltissime e tutte modificabili; mi riferisco all’ aspetto tecnico di Payday 2, che ho avuto modo di provare sia su PC che su PS3. Il motore usato, Diesel 2.0, mostra sicuramente,(e ci mancherebbe altro, direbbero i più maliziosi), un passo avanti rispetto al precedente capitolo
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In conclusione…
Payday 2 è un gioco di sostanza, non d’estetica; offre un’esperienza praticamente unica, per frenesia, divertimento e cooperazione, forte di un’ambientazione non comune che stuzzicherà sicuramente le fantasie di molti e messa in atto quasi perfettamente. Gli perdoneremo senza dubbio rapidamente le pecche tecniche e il motore non brillantissimo; saremo troppo indaffarati ad inchiodare assi alle finestre, minare pianterreni, aprire porte col C4 e in generale ad escogitare sempre diversi modi per concludere i vari colpi, per perdere tempo a guardare suppellettili e texture. Ci troviamo di fronte ad un approccio realmente multiforme e variegato all’FPS cooperativo, che può essere rude e lento, violento ma rapidissimo e indolore, o lungo e silenzioso. Chi vuole un FPS impegnativo e veramente diverso non può non dargli quantomeno una possibilità.
Ora scusate, ma ho un affare con i Mendoza da concludere.. (nel sangue)