Open Day @ Digital Bros Game Academy per GameStop+

ARVE Error: Wrapper ID could not be build, please report this bug.

La Digital Bros Game Academy ha aperto le porte agli utenti GameStop+

[adinserter block=”1″]

Nei giorni scorsi, Milano è stata invasa da turisti da tutto il mondo, ansiosi di vedere la città meneghina popolata da stilisti e modelle tirate per la Settimana della Moda 2015. Milano non è però solo questo, visto che, poco più lontano dal centro, anche un altro evento stava per cominciare: era l’Open Day della Digital Bros Game Academy, organizzato il 24 Settembre per i clienti GameStop+ e mirato a presentare la struttura e i corsi disponibili presso l’accademia.

Durante la giornata, un buon gruppo di ragazzi ha potuto assistere alla presentazione da parte di Geoffrey Davis, Direttore Generale della Digital Bros Game Academy, e dei docenti, che svolgono un ruolo molto più importante dell’insegnante, lavorando essi stessi in altre strutture allo sviluppo di videogiochi. Lo scopo dell’accademia è esattamente questo: formare i giovani aspiranti sviluppatori per permettere loro di trovare un lavoro e di non continuare a vagare senza meta in cerca del proprio futuro.

digital bros game academy 4

Geoff è stato chiaro fin dall’inizio sull’obiettivo principale degli insegnamenti presso la Digital Bros Game Academy, ovvero quello di non creare disoccupazione e ricerca, ma occupazione e lavoro immediato, sia per sviluppatori indipendenti che per studio più grandi ed ambiziosi. Le statistiche presentate mostrano infatti che le lauree classiche stanno ormai portando alla ricerca disperata di un posto di lavoro senza però avere risultati: ultimamente questa realtà è sempre più visibile tra i giovani italiani e data sia dall’allungamento dei periodi lavoratori pre-pensione, sia dall’effettiva abbondanza di persone laureate.

Nonostante il periodo di crisi, quello che non viene a mancare sono i videogames, che ci fanno guadagnare il 4° posto in Europa per il vasto utilizzo nel nostro Paese. Ciò che manca in Italia sono però gli addetti alla creazione dei videogiochi, notoriamente costruiti all’estero, ma nemmeno così lontano da noi: basti pensare a Ubisoft o CD Projekt Red, i cui risultati sono conosciuti e nati in territorio europeo.

digital bros game academy 3

Digital Bros vuole ovviare proprio a questo gap tra consumo e produzione, un target ottenibile con l’accademia fondata nel 2014 grazie alla collaborazione con importanti partners, sia Italiani che internazionali. Con i suoi 3 corsi (Game Designer, Game Programmer e 2D/3D Artist Animator), DBGA punta a formare i giovani attraverso l’esperienza e lo studio diretto senza tanta teoria, ma basato su workshop e pratica. L’insegnamento sarà poi contornato da interessanti seminari con personalità di spicco dell’industria, la cui posizione non è quella di un insegnante, ma piuttosto di professionista del settore, personalità perfetta per comunicare a potenziali sviluppatori come si svolge il mestiere.

Nessuno poteva dunque spiegare meglio il funzionamento dell’accademia come Geoffrey Davis, che si è prestato alla telecamera per illustrare l’anno passato e parlare anche del futuro della Digital Bros Game Academy. Tornate al video qua sopra per la sua intervista e per vedere coi vostri occhi com’è la struttura dell’accademia e quali siano le attrezzature disponibili. Se invece volete sentire le parole dei docenti per quanto riguarda i loro corsi, leggete questo articolo.

Per maggiori informazioni potete comunque visitare il sito ufficiale di Digital Bros Game Academy cliccando qui.


Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password