Nvidia ha annunciato ufficialmente le nuove GPU RTX 5060 Ti e RTX 5060, aprendo la nuova generazione Blackwell RTX con un prezzo di partenza fissato a 299$. Le due schede rappresentano l’offerta entry-level della serie RTX 50, presentate a gennaio.
In particolare, queste due schede sembrano essere rivolte soprattutto a chi possiede ancora schede della linea GTX 10 o 16. La RTX 5060 sarà disponibile il mese prossimo, mentre la RTX 5060 Ti debutterà il 16 aprile, in due versioni: 8 GB a 379$ e 16 GB a 429$.


Le nuove GPU sfruttano l’architettura Blackwell e condividono il chip GB206, con un incremento modesto di core rispetto alla 4060 Ti, ma un netto miglioramento in termini di memoria. La GDDR7 inclusa raggiunge i 28 Gbps, offrendo una banda passante del 55% superiore rispetto alla generazione precedente. Questo upgrade è fondamentale per migliorare le performance nei giochi moderni, soprattutto in 1440p. La funzione Multi Frame Generation, esclusiva della serie RTX 50, promette incrementi di performance fino al 25% rispetto ai modelli precedenti.
Nvidia ha precisato che i prezzi indicati non includono eventuali dazi o tariffe, e che non ci saranno Founders Edition, lasciando il compito ai partner di gestire disponibilità e pricing. Tuttavia, l’azienda afferma di essere già al lavoro per garantire che queste schede arrivino sul mercato a prezzi considerati come “ragionevoli“, collaborando attivamente con i propri partner di distribuzione.

Con questa nuova proposta, Nvidia punta a rinnovare la fascia media del mercato GPU e conquistare un pubblico vasto, in cerca di un aggiornamento solido ma accessibile. Vedremo nei prossimi giorni se il prezzo al lancio rispetterà le promesse, soprattutto nei mercati al di fuori degli USA.
Cosa ne pensate? Commentate qui sotto, o passate a dircelo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click per discuterne con altri fan. E non dimenticate di visitare il GS Pro Club, a questo link, per sconti speciali e l’accesso anticipato a collector’s e console esclusive!
Commenti