Nvidia ha ufficialmente svelato nuovi dettagli tecnici su Nintendo Switch 2, affermando che la console offrirà “10 volte le prestazioni grafiche” rispetto alla Switch originale. La dichiarazione arriva direttamente da un post pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda, in cui viene descritto il custom chip progettato per la nuova piattaforma ibrida di Nintendo.
La GPU di Switch 2 sarà dotata di RT Cores per l’accelerazione ray tracing e Tensor Cores per il supporto all’intelligenza artificiale, incluso l’upscaling tramite DLSS. Questo consentirà una resa grafica di alto livello, mantenendo al contempo un basso consumo energetico: perfetto per una console portatile.
Nvidia avrebbe confermato i numeri suggeriti durante la conferenza: Switch 2 potrà raggiungere i 4K in modalità docked (frequenza non specificata) e fino a 120fps in 1080p in modalità portatile, con supporto a HDR e Variable Refresh Rate tramite G-Sync per un’esperienza fluida e senza tearing. La Grande N ha già accennato ad alcune di queste funzionalità, confermando che titoli come Metroid Prime 4: Beyond supporteranno 4K/60fps con HDR in Quality Mode e 1080p/120fps con HDR in Performance Mode.
Ricordiamo che Nintendo Switch 2 sarà disponibile dal 5 giugno 2025, e sono già aperti i preordini.
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti