Nintendo Ryujinx
News 02 Ott 2024

Nintendo VS emulatori, arriva la chiusura di Ryujinx

La pirateria che NON ci piace.

Dopo la chiusura dell’emulatore Yuzu all’inizio di quest’anno, anche Ryujinx, altro emulatore per Switch, è stato recentemente cancellato dalla rete. Il creatore dell’emulatore, gdkchan, sembrerebbe esser stato contattato da Nintendo con la quale ha raggiunto un accordo per interrompere il progetto e rimuovere tutti i contenuti relativi all’emulatore.

Lanciato nel 2018, Ryujinx è stato il primo emulatore in grado di avviare giochi commerciali per Switch, con lo sviluppo finanziato tramite Patreon. Tuttavia, nelle ultime ore, gli utenti hanno segnalato che il sito del progetto, come anche la pagina GitHub del progetto sono inaccessibili, con un messaggio di errore 404.

La notizia è stata confermata tramite un messaggio sul server Discord dell’emulatore. Il co-sviluppatore riperiperi ha spiegato che gdkchan ha ricevuto un messaggio dalla Grande N invitando a interrompere il lavoro su Ryujinx e rimuovere tutti i contenuti correlati. Anche se si attende una conferma ufficiale, la scomparsa dalla rete fa presupporre che l’accordo sia stato accettato.

La chiusura di Yuzu ha visto lo sviluppatore pagare 2,4 milioni di dollari a Nintendo per aver facilitato la pirateria su larga scala.

Fateci sapere cosa ne pensate qua sotto con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti