Guida 13 Giu 2025

Nintendo Switch 2 Welcome Tour: puoi completarlo senza accessori e TV 4K? – GUIDA

Acquista

È davvero impossibile completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour?

Si è fatto tanto parlare di Nintendo Switch 2 Welcome Tour, e per diversi motivi: dalla sorpresa di alcuni per il mancato inserimento in bundle con la console al lancio alla effettiva natura dell’esperienza, tutta da scoprire, ci si è posti tante domande frutto di curiosità e dubbio nei confronti di questo “Museo interattivo” in cui imparare ogni cosa dei vari componenti della console e dei suoi accessori.

Una delle più curiose è quella che vedrebbe questo titolo come una sorta di “cavallo di troia”, che con l’iniziale costo di 10€ nasconderebbe sistemi che spingerebbero i giocatori ad acquistare componenti extra (Telecamera, Pro Controller e perfino delle TV 4K), in quanto necessari a completare il titolo al 100%.

Per quanto ridicole (e lo sono, abbiate pazienza) siano queste accuse, sono utili come spunto per chiederci come effettivamente funzioni Nintendo Switch 2 Welcome Tour quando non si possiedono gli accessori presenti nel software.

Vediamo di chiarire tutto insieme con questa breve guida!


Nintendo Switch 2 Welcome Tour: come funziona normalmente?

Ne abbiamo già parlato in fase di anteprima, ma riepiloghiamo per i distratti o i nuovi arrivati: Nintendo Switch 2 Welcome Tour ci mette nei panni di un visitatore di un museo che riproduce la console Nintendo Switch 2 e i suoi componenti a grandezza tale da poterli visitare come fossero un’attrazione.

Volendo potremmo dire che il nostro avatar è miniaturizzato per essere grande quanto la capocchia di uno spillo mentre visita una console Nintendo Switch 2 a grandezza naturale. Scegliete voi quale delle due versioni vi ispira di più.

Il gameplay del titolo consiste nel:

  • Visitare le aree rappresentate dai vari componenti di Nintendo Switch 2 (Joy-Con 2, console, base, accessori, etc.)
  • Studiare le informazioni dedicate alle singole feature (vibrazione, mouse, etc.) per partecipare ai quiz
  • Testare le feature con le tech demo interattive per ottenere medaglie
  • Giocare ai minigiochi basati sulle feature mostrate nelle tech demo per ottenere medaglie
  • Trovare il timbro corrispettivo ad ogni componente della parte che stiamo visitando (e.g. tutti i tasti del controller, le sue levette, le connessioni, etc.)

Nello specifico, ogni volta che completerete i quiz, le tech demo, i minigiochi e troverete i timbri, andrete ad accumulare la percentuale di completamento dell’area.

Nota bene: se non trovi tutti i timbri di un’area, non puoi proseguire nella successiva. Ad esempio, finché non trovi tutti i timbri dell’area A, ovvero il Joy-Con 2 sinistro, non puoi proseguire all’area B, la console Nintendo Switch 2.


Devo completare il gioco al 100%? Cosa vuol dire?

L’esperienza offerta da Nintendo Switch 2 Welcome Tour non è certo competitiva e no, nessuno ti obbliga a completare al 100% ogni sezione proposta dal software (anche perché alcuni minigiochi sono davvero impestati quanto a difficoltà!), ma immagino comunque che in molti, di fronte all’indicazione di una percentuale, saranno tentati di portarla al massimo superando ogni sfida.

Tenete presente che la progressione non è lineare e spesso per accedere a modalità extra dei minigiochi presenti in un’area vi verrà richiesto un numero di medaglie piuttosto alto, che non si può ottenere se non partecipando ai minigiochi di aree successive. Quindi prima pensate ai timbri, che vi consentono di passare alle aree successive, e poi dedicatevi al completamento.


Se non ho un accessorio cosa succede?

Giocando a Nintendo Switch 2 Welcome Tour ti accorgerai presto di come il simpatico museo digitale sia costruito per portarti a esplorare non solo le componenti base della console, ma anche alcuni accessori acquistabili separatamente come:

  • Telecamera per Nintendo Switch 2
  • Nintendo Switch 2 Pro Controller
  • Volante Joy-Con 2

In queste aree non potrai quindi testare le tech demo e i minigiochi, in quanto richiedono espressamente il possesso di questi accessori. Stessa cosa avviene anche se non possiedi un monitor compatibile con la risoluzione 4K, che impedisce di provare una delle tech demo della sezione B.


Per quanto tu non possa effettuare queste prove, potrai comunque esplorare le aree dedicate, trovare tutti i timbri e proseguire! Semplicemente le aree non saranno indicate come completate al 100%.


Ma quindi non posso completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour?

La risposta semplice è sì, puoi completarlo: l’obiettivo principale infatti è partecipare al “Tour di Benvenuto” che si effettua visitando le aree e raccogliendo tutti i timbri per sbloccare le aree successive e così via. Questa è l’unica vera progressione che porta il giocatore a “completare” il gioco.

Alla fine del Tour, una volta che avrai raccolto tutti i timbri, verrai sottoposto a una prova finale per verificare che tu sia stato attento durante la visita (e non sia stato invece tutto il tempo al cellulare!).

Superare la prova ti permetterà di ottenere i dovuti riconoscimenti: complimenti, hai completato il Welcome Tour!

Nintendo Switch 2 Welcome Tour completo

Ma alla fine il 100% lo posso fare?

L’unico modo per completare al 100% Nintendo Switch 2 Welcome Tour è, effettivamente, quello di possedere tutti gli accessori e i dispositivi utili a provare le tech demo e i minigiochi che ti mancano.

Ma non ti preoccupare, perché la situazione non è così drammatica come la dipingono! Ecco come ovviare alla mancanza di dispositivi e/o accessori:

  • Se non hai una TV compatibile con la risoluzione 4K, porta la tua console Nintendo Switch 2 da un amico che ce l’ha: giocherete insieme e al tempo stesso completerai la prova!
  • Se non hai una Telecamera per Nintendo Switch 2, prova una telecamera USB-C che hai in casa (servirà un adattatore USB-A -> USB-C se hai una telecamera/webcam vecchiotta) per verificare se sia compatibile: molti modelli lo sono!
  • Se non hai un Pro Controller o un Volante Joy-Con 2, verifica se qualche tuo amico ce li abbia e fatteli prestare o, se non vuole separarsene perché li usa quotidianamente, vai a casa sua!

Nessuno ti corre dietro, stai sereno! Goditi Nintendo Switch 2 Welcome Tour nei tempi e nei modi più adatti a te!!

Nintendo Switch 2 Welcome Tour intro

Ti ricordiamo che trovate tutti i nostri articoli e aggiornamenti sulla nuova console a questo link. Se vuoi essere sempre al corrente di tutte le novità, continua a seguire GameSoul! Se volete invece condividere i vostri primi giorni tra Joy-Con 2 e Mario Kart World, entrate nel nostro gruppo Facebook ufficiale. E dai un’occhiata al GS Pro Club per scoprire vantaggi esclusivi, tra cui l’accesso anticipato alle console più ambite!

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti