News 02 Apr 2025

Nintendo Switch 2 mostra il nuovo tasto C in azione: ecco a cosa serve e come funziona

Acquista

Il mistero è stato finalmente svelato.

In occasione del Direct dedicato a Nintendo Switch 2, la grande N ha mostrato in azione il misterioso tasto C, svelando finalmente la sua funzionalità. Per chi non lo sapesse, il pulsante extra era comparso per la prima volta nel trailer di Nintendo Switch 2, ma all’epoca l’azienda non aveva fatto nessuna comunicazione al riguardo, né spiegato se fosse effettivamente un nuovo pulsante né a cosa servisse. 

Qualche giorno fa lo abbiamo visto nuovamente spuntare tra le immagini promozionali della console presenti nella nuova app Nintendo Today!, ma stavolta con tanto di lettera C volta ad identificarlo più precisamente. Ebbene, dopo tanto silenzio, finalmente la presentazione estesa di oggi ha svelato nel dettaglio la funzione di questo misterioso pulsante extra.


In sostanza, il pulsante C serve ad abilitare la nuovissima funzione online di Nintendo Switch 2: Game Chat. Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria voice chat che ci permetterà di parlare con amici e parenti mentre giochiamo.


La nostra voce viene catturata dal microfono presente nella console e funziona anche se giochiamo in modalità TV e quindi da una certa distanza. Gli speaker della console ci permettono, al tempo stesso, di sentire chiaramente la voce dei nostri amici, ma non solo: tramite questa speciale nuova funzione, volendo potremo anche condividere il nostro schermo per farlo vedere agli altri membri della chat di gioco.

Inoltre, potremo chattare e condividere lo schermo con i nostri amici anche mentre giochiamo a giochi diversi. Nintendo specifica che il microfono integrato nella console può essere usato per la chat vocale durante i giochi da un massimo di 12 utenti in luoghi differenti. Mentre, per quanto riguarda la funzione di condivisione schermo, il numero è limitato a quattro amici.

Nintendo Switch 2 Game Chat

Più nello specifico, con questa nuova funzione Nintendo punta ad offrire nuovi modi per giocare insieme su Switch, cercando di abbattere le distanze tra gli utenti che amano condividere le proprie esperienze di gioco con uno o più amici. Premendo il tasto C, si apre il menù della chat e da lì si potrà scegliere chi invitare dalla propria lista amici, gestendo le comunicazioni e le impostazioni del microfono.

Volendo, sarà possibile anche avviare una chat video, collegando una telecamera USB-C compatibile come la telecamera per Nintendo Switch 2 (venduta separatamente) e sempre fino a quattro utenti alla volta. Nella stessa sessione di Game Chat, inoltre, potranno anche aggiungersi altri amici, ma in questo caso, solo tramite chat vocale.

L’uso di GameChat richiederà un abbonamento a Nintendo Switch Online, ma fino al 31 marzo 2026 sarà possibile usare la nuova funzione anche senza avere una sottoscrizione attiva.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova funzionalità qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. 

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni