Come abbiamo appurato con mano, Nintendo Switch 2 introdurrà un’innovativa modalità “mouse” per i Joy-Con 2, e non sarà limitata solo al gameplay: sarà possibile usare questi controlli anche nel menu Home della console.
Come mostrato all’interno dell’app ufficiale Nintendo Today, basterà posizionare il Joy-Con 2 in orizzontale su una superficie per attivare il cursore, e sollevarlo di nuovo per tornare ai controlli tradizionali. Nel video diffuso, l’interfaccia del menu appare simile a quella dell’attuale Switch, ma ora sarà possibile navigarla con il puntatore, come su un PC.
Questa funzione, sebbene possa sembrare un semplice gimmick, trova applicazioni interessanti. Metroid Prime 4: Beyond supporterà tre diversi sistemi di controllo, stick, movimento e mouse, offrendo massima libertà ai giocatori.
Anche Mario Party Jamboree, in arrivo su Switch 2, includerà minigiochi pensati per sfruttare proprio questa modalità di controllo alternativa. Il primo gioco realizzato appositamente per il dual-mouse è Drag x Drive, un titolo sportivo 3v3 basato su sedie a rotelle.
Nintendo Switch 2 sarà disponibile dal 5 giugno, con Mario Kart World come titolo di lancio principale. Con l’aggiunta di queste funzionalità e nuove modalità di gioco, il nuovo prodotto punta a rinnovare l’interazione tra console e utente, mantenendo il suo approccio unico e innovativo. Inoltre è stato speculato come i nuovi Joy-Con potrebbero avere pannelli laterali personalizzabili.
Commentate qua sotto dicendoci cosa ne pensi! Altrimenti puoi farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Nintendo Today showed how the mouse controls will work on the Switch 2 home screen. pic.twitter.com/qpyCsxbGBM
— Stealth (@Stealth40k) May 11, 2025
Commenti